Sabbioneta Dal 2003, anno della propria fondazione, l’associazione dei teatri storici d’Europa Perspectiv costituisce uno dei soggetti più autorevoli in materia di ricerca scientifica e analisi di gestione dei teatri storici.
Sabbioneta, che è tra i soci fondatori, ha aderito effettivamente al sodalizio nel 2005, confermando via via la propria adesione, forte del fatto che il suo Teatro all’Antica riveste, a livello nazionale ed europeo, un ruolo di carattere primario, rappresentando a tutti gli effetti il primo teatro stabile d’Europa.
Nel 2022, in piena pandemia, la cittadina gonzaghesca ha ospitato l’assemblea annuale dell’associazione, appuntamento che ha visto la presenza di diversi esperti provenienti da tutto il continente per discutere di drammaturgia, restauro e valorizzazione di questi spettacolari edifici. Quest’anno l’associazione ha superato il ventennale di attività.
Non sono previsti eventi in Italia, ma è probabile la partecipazione di una delegazione sabbionetana all’assemblea generale che si terrà in uno dei paesi europei.
Ugo Boni








































