Rugby serie A Elite – Il Viadana tenta il colpo a Mogliano. Mistretta: “Dritti per la nostra strada”

Viadana Dopo tre settimane di stop riprende il Campionato di Serie A Elite e il cammino del Rugby Viadana 1970 verso la conquista dei play off. Oggi alle 14.30 i gialloneri incontreranno sul proprio percorso l’ostacolo Mogliano Veneto Rugby. I ragazzi di coach Pavan, artefici fino ad ora di un percorso pressoché netto, attualmente in prima posizione insieme a Rovigo, incontreranno una squadra con ambizioni differenti ma con obiettivi comuni: vincere e fare punti. Le fasi statiche saranno la chiave del successo. «Sappiamo che a Mogliano non sarà una partita facile – esordisce Michelangelo Mistretta, sulle sue spalle sabato il numero 1 -. In queste settimane abbiamo continuato a lavorare sulle fasi di conquista come mischie e touche, fasi che saranno importantissime per sfruttare al massimo il nostro gioco. A prescindere da chi abbiamo davanti, noi andiamo dritti per la nostra strada, giocando il nostro gioco e imponendolo agli altri. Sono sicuro che non deluderemo i nostri tifosi».
Mariano Gastaldi, scrum coach dei gialloneri evidenzia il lavoro svolto in preparazione del match: «Nonostante la mischia sia migliorata nelle ultime partite contro Colorno e Petrarca, ci siamo imposti, con il pacchetto di mischia, l’obiettivo di perfezionare ulteriormente questo fondamentale concentrandoci sulla coordinazione e sull’essere dominanti nelle mischie offensive, così come in quelle difensive. Contro Mogliano vogliamo mettere in pratica ciò che abbiamo allenato in queste settimane; sono stati effettuati alcuni cambi ma sappiamo che in squadra c’è una buona sinergia. Tutti lavorano per un fine comune, quindi indipendentemente da questo il livello e la performance delle fasi statiche non potrà che incrementare».
Solamente due cambi nel XV titolare che affrontare il Mogliano Veneto Rugby: Marlon Mignucci torna titolare con la maglia numero 3 e Matias Sauze, recuperato il piccolo infortunio muscolare che lo aveva tenuto fuori per il match contro Padova, rientra con la maglia numero 15 con Morosini che torna nella sua posizione originale da secondo centro. Un altro gradito ritorno: Juan Wagenpfeil torna finalmente in panchina, pronto a dare il proprio contributo. Queste le parole del capo allenatore del Mogliano Marco Caputo alla vigilia della gara: «Non è un caso se Viadana è in testa al campionato. Praticano il maggior movimento di palla del torneo, abbinato alla grande velocità del loro attacco. Il gioco offensivo e la rapidità di riciclo della palla sono decisamente la loro forza. Da parte nostra non possiamo permettere che le pause di campionato e gli infortuni influenzino le nostre prestazioni. I ventitré che indossano la maglia biancoblù in partita hanno tutti la responsabilità di dimostrare carattere e attaccamento al club. Vogliamo che il nostro pubblico sia orgoglioso di ciò che siamo, di quanto duramente combattiamo e della nostra ambizione di giocare una buona partita. Niente scuse».