Viadana – Rifiuti abbandonati: “Potenziati controlli e pulizia”

Viadana A seguito di alcune segnalazioni della cittadinanza in merito a ripetuti episodi connessi all’abbandono dei rifiuti, deprecabile consuetudine imputabile all’assoluta mancanza di senso civico, il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta interviene per fare il punto della situazione e illustrare le misure atte ad arginare e contrastare il fenomeno.
«L’amministrazione comunale – esordisce il primo cittadino viadanese – si è già mossa per cercare di limitare il problema. Va detto che oltre all’inciviltà degli abbandoni di rifiuti lungo i cigli delle strade, purtroppo si è verificato un incremento, nell’ultimo periodo, dei conferimenti dell’indifferenziata nei cestini pubblici».
Come detto, rispetto a queste criticità l’esecutivo locale si è già attivato per porre fine a questo genere di episodi che, ad esempio, pregiudicano il decoro di spazi comuni come aree verdi e parchi pubblici: «Abbiamo già preso contatti con la ditta di igiene urbana per la fornitura di bidoni che impediscano l’introduzione di grandi quantitativi, unitamente ad un’implementazione della pulizia dei giardini e parchi pubblici».
Grazie al sistema di telecamere sul territorio comunale sono già stati individuati e sanzionati alcuni dei responsabili: «Va inoltre precisato che la polizia locale, con l’ausilio della videosorveglianza – sottolinea il sindaco – ha già sanzionato diversi trasgressori, mentre altri sono in fase d’identificazione. Questi trasgressori risultano essere tutti residenti e non solo extracomunitari come si è portati erroneamente a pensare; quindi l’ipotesi che siano soggetti privi dell’utenza Tari non è matematica».
In chiusura l’amministratore locale ha invitato la collettività «ad una maggiore responsabilità dei cittadini in un’ottica di un migliore senso civico», sottolinea il primo cittadino riferendosi agli abbandoni di rifiuti.
Lorenzo Costa