Il tu corpo tede a trattenere i liquidi? ecco cosa fare.

Volete conoscere dei metodi per stimolare l’elimina zione dei liquidi in eccesso nel modo corretto? Se vi dicessi inoltre che ciò vi aiuterebbe anche a perdere chili superflui in modo sano e veloce? Se ho catturato la vostra attenzione, questo è l’articolo che stavate cercando da qualche tempo, partiamo dal presupposto che l’aumento della ritenzione idrica nel nostro corpo può essere dovuta a cause diverse, e no, non è solo un problema del mondo femminile.

La verità è che ne sono più soggette le donne, a causa dai loro ormoni, infatti in gravidanza, in menopausa oppure in giovane età durante il ciclo mestruale, sono soggette ad un accumulo di liquidi nei tessuti. Voglio specificare che è biologicamente normale che in quei casi avvenga uno squilibrio ormonale e che ne consegua naturalmente una risposta da parte del corpo di trattenere liquidi. Fatta questa premessa, la ritenzione idrica colpisce non solo le donne ma anche gli uomini, in particolare ne sono più colpiti gli anziani e anche le persone affette da malattie quali l’insufficienza cardiaca o renale, condizioni che possono far sì che l’acqua non venga trasportata correttamente all’interno dell’organismo. Se a ciò si aggiungono una dieta sbagliata e poco esercizio fisico, la ritenzione idrica ha una condizione perfetta per formarsi. Come risultato l’acqua viene immagazzinata in determinate zone corporee: solitamente ne sono colpiti i glutei, le cosce, l’addome, le braccia e le caviglie. Che la ritenzione idrica si manifesti sotto forma di un inestetismo ormai è noto, ma ciò che non lo è ancora, è come limitarla e contrastarla.

Esistono diversi modi per drenare il corpo. Spesso è sufficiente inserire per qualche giorno determinati alimenti nell’alimentazione quotidiana. Può sembrare contraddittorio, ma se vuoi eliminare i liquidi in eccesso devi bere a sufficienza. Il motivo è che il nostro corpo funziona correttamente solo se ha a disposizione grandi quantità di acqua. Se bevi troppo poco il tuo organismo cercherà di immagazzinare l’acqua per le emergenze. Se, al contrario, gli fornisci abbastanza liquidi, quelli in eccesso verranno eliminati più velocemente. Consiglierei quindi di mangiare cibi naturali con un alto contenuto di acqua e potassio. Ci sono degli alimenti che potrete consumare con proprietà drenanti come: cetrioli, meloni, ananas, fragole e asparagi sono particolarmente indicati per ridurre i liquidi in eccesso. Anche carciofi, cipolle, aglio, carote, avocado, patate e persino il riso possono aiutare. Alla lista aggiungiamo la frutta a guscio come nocciole, anacardi, arachidi e mandorle, e la frutta essicata che contiene anche potassio in abbondanza, soprattutto albicocche e banane.

Attenzione però perchè il potassio deve essere consumato in quantità ridotte e sotto forma di alimenti. Se vuoi aiutare il tuo corpo nell’azione di drenaggio devi scegliere le bevande giuste. Molti tè e tisane possono avere un effetto drenante che aiuta a ridurre l’accumulo di fluidi, ad esempio quelli a base di ortica, prezzemolo, foglie di betulla, equiseto, dente di leone, zenzero e tè verde. Oltre a seguire una dieta equilibrata, esistono altri modi per liberarsi dei liquidi in eccesso.

1. Linfodrenaggio. Se la ritenzione idrica è così forte da provocarti dolori, il linfodrenaggio può essere utile. In questo tipo di massaggio, a differenza di quello classico, il tessuto viene trattato molto delicatamente con una tecnica speciale che stimola i tratti linfatici responsabili della rimozione dei liquidi, facilitandone il deflusso. Prima di sottoporti a questo tipo di trattamento chiedi consiglio a uno specialista.

2. Riflessologia plantare. La riflessologia plantare è una pratica che, massaggiando la pianta dei piedi, punta ad attivare il sistema linfatico e il corretto funzionamento di fegato e reni, stimolando così il drenaggio dei liquidi.

3. Allenamento di resistenza. Le posture unilaterali, come stare seduti per lunghi periodi e stare in piedi senza fare molto movimento, possono causare ritenzione idrica, al contrario un leggero allenamento di resistenza è molto adatto per drenare il corpo. In particolare, andare in bici è indicato in quanto attiva la circolazione di tutto il corpo e ha il vantaggio di essere uno sport che non carica troppo le articolazioni. Inoltre, fa sì che da un lato l’acqua venga eliminata tramite il sudore e dall’altro lato trasportata meglio all’interno del corpo.

4. Foam roller. Se hai un foam roller a casa puoi utilizzarlo per incentivare l’eliminazione dell’acqua dal corpo. Stimolando i muscoli, infatti, stimoli contemporaneamente il sistema linfatico. Il foam roller, come il linfodrenaggio, attiva i meccanismi di drenaggio propri del corpo.