Mon lien atelier: il racconto di una storia d’amore attraverso la seta

Mon Lien Atelier è un mondo fatto di grafiche ricche e dettagliate disegnate in strutture ricercate. Il processo creativo inizia da un bozzetto a mano libera per poi proseguire con la composizione digitale degli elementi e si conclude cercando la giusta tonalità di colore per raggiungere l’armonia perfetta.

Si tratta di un brand di accessori di seta, creato nel 2022 da Céline Theis, grafica tessile altamente creativa ed intraprendente. La fondatrice vive in Italia da molti anni, ma nasce in Belgio, sarà la sua voglia di approfondire la propria conoscenza in ambito artistico a portarla a Milano, dopo aver concluso i propri studi artistici in Francia. Laureata in scienze grafiche presso l’Istituto Europeo di Design (IED) a Milano, inizierà la sua esperienza lavorativa nel mondo della carta stampata e, dopo qualche anno, si avvicinerà al settore della moda lavorando a stretto contatto con Carla Sozzani in 10 Corso Como. Céline Theis rimarrà affascinata dai tessuti e dal modo in cui i disegni possano prendere vita una volta indossati, portandola sempre di più verso nuove esperienze nel settore lusso, come grafica tessile di abbigliamento ed accessori collaborando per anni con case di moda del calibro di Etro.

Il sogno nel cassetto di Céline Theis è sempre stato creare qualcosa di davvero personale, una vera e propria sfida, maturata un anno fa dopo anni d’esperienza nel settore e una consapevolezza più grande verso le proprie capacità. Mon Lien Atelier non richiama solo le sue origini, in quanto significa letteralmente “il mio legame”. Questo marchio vuole evidenziare l’im portanza dei rapporti con le persone speciali della nostra vita attraverso un oggetto che sia prima di tutto veicolo di emozioni. Rappresentare il gesto fisico tra l’accessorio e il nostro corpo quando lo annodiamo come sigillo prezioso. Esprimere il fil rouge che collega queste grandi passioni: la moda, i pattern e i colori. Atelier simboleggia il luogo della creatività, come piccolo spazio dove si progetta l’arte. Vuole sottolineare l’artigianalità del prodotto realizzato con cura e in quantità limitate, generando così meno inquinamento e sprechi di stock in magazzino. Mon Lien Atelier che non segue i trends del momento come il fast-fashion, il suo approccio è quello di offrire ai propri clienti un prodotto durevole e senza stagionalità. Valo rizzando il territorio ed avvallandosi del lavoro di artigiani locali di Como, notoriamente specializzati nella lavorazione della seta, per ottenere un prodotto 100% Made in Italy e di altissimo prestigio.

Tutti gli articoli sono composti da twill di seta al 100%. Questa fibra tessile naturale, conosciuta per la sua eleganza e ottima resa del colore, viene impiegata per realizzare tessuti di pregio. Leggera, ipo-allergica e morbida al tatto, ed altamente traspirante è perfetta da indossare in ogni stagione. La peculiarità di Mon Lien Atelier risale nell’approccio creativo della sua fondatrice, ogni stampa è la digitalizzazione di dei disegni che Céline Theis produce a mano libera, visualizzando ciò che ha di fronte a sé. Ogni disegno ha un tema ispirazionale diverso, per cui esistono due varianti colore, per una maggior scelta. Consiglio di approfittare del temporary shop fisico di MON LIEN Atelier in via Morgagni 40 fino al 24 settembre a Milano sia per vedere da vicino la collezione che per scoprire come poter sbizzarrirsi con essa ed imparare nuovi modi per sfruttare un accessorio di seta per rendere il proprio look più ricercato. Tra gli apprezzamenti sui prodotti di Mon Lien Atelier abbiamo sicuramente l’alta qualità dei materiali ed il loro disegno altamente riconoscibile, ma primo fra tutti ritroviamo il loro colore brillante.

Ammirare dal vivo questi accessori sicuramente è un’esperienza unica, ma la loro qualità è talmente elevata da essere veritieri anche online, per questo motivo il canale principale di vendita di Mon Lien Atelier è il loro sito ufficiale www.monlienatelier.com