Smartphone? No grazie, meglio lo StarTac

Foto di Redolta da Wikipedia (CC0)

Prima le macchine fotografiche istantanee, poi i jeans a vita bassa e ora i telefonini a conchiglia: l’ossessione della Generazione-Z per il vintage sembra non arrestarsi. La tipologia di telefonino richiudibile della metà degli anni novanta, detto “flip phone” o anche StarTAC, dal nome del omonimo cellulare di Motorola divenuto un successo planetario, sta oggi diventando improvvisamente molto popolare tra i millennial.

Questa tipologia di dispositivi più piccoli e leggeri – alcuni disponibili a soli 20 dollari – è sempre più spesso oggetto di video di TikTok di giovani che aprono le confezioni (il cosiddetto unboxing), ne abbelliscono le cover e girano tutorial per ottenere belle foto utilizzando le fotocamere di bassa qualità.

“I’m team flip phone revolution. Maybe I can write the theme song guys” (Faccio parte della rivoluzione flip phone. Ragazzi, forse potrei scriverne la sigla) ha twittato giovedì la famosa cantante Camila Cabello, in posa con un flip phone vintage.

Perché questo fascino? Per diversi motivi: i flip phone sono molto meno costosi di qualsiasi smartphone, sono più facili da usare perché hanno pochi o nessun software incluso, non c’è l’incessante necessità di vedere chi ti ha mandato un messaggio o chi ha detto cosa e, cosa forse altrettanto importante, la privacy. Per una generazione cresciuta con l’idea di essere seguita ovunque attraverso il proprio telefono, la semplicità di un flip phone permette di godersi semplicemente la propria vita. Insomma, i giovani amano dei flip phone la possibilità di disconnettersi ed essere meno disponibili.

“Attribuiamo questo cambiamento al fatto che molti utilizzatori di smartphone stanno iniziando a rendersi conto di passare troppo tempo incollati ai loro dispositivi e hanno un forte desiderio di disconnettersi e di non essere distratti altrove per migliorare la qualità delle loro connessioni sociali” ha detto Jackie Kates, responsabile marketing di HMD Global, che oggi ha in gestione il marchio di Nokia.

La CNN ha parlato con un influencer che spinge i flip phone nei suoi video: Sammy Palazzolo, una matricola di 18 anni dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign:
Il TikTok di Palazzolo che incoraggia gli altri ad acquistare i flip phone ha più di 14 milioni di visualizzazioni e oltre 3 milioni di like. “Adoro le foto dei telefoni cellulari perché sono sgranate e sfocate”, ha detto Palazzolo alla CNN. “E penso che catturino perfettamente l’atmosfera dell’uscita al college….”.
E un altro diciottenne ha raccontato alla stessa emittente CNN cosa pensa che oggi manchi dei quegli anni “Le persone erano più coinvolte l’una nell’altra rispetto ai nostri telefoni e ai social media. Sembrava che le persone si parlassero di più e che tutto fosse più genuino e spontaneo”.