Basket – A Mantova le finali nazionali U17 d’eccellenza

Mantova Ieri si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova la conferenza stampa di presentazione delle finali nazionali giovanili Under 17 Eccellenza di basket. Un grande appuntamento che torna dopo due stagioni di assenza e che sarà proprio il territorio virgiliano ad ospitare. Saranno 16 le squadre che parteciperanno al Trofeo Claudio Monti, che si terrà dal 20 al 26 giugno. L’edizione 2022, organizzata dal Comitato Regionale della Fip Lombardia con la collaborazione del Comune di Mantova, si terrà presso i tre più importanti palazzetti di Mantova: il Pala Marco Sguaitzer; la Grana Padano Arena, dove si disputeranno le Final Four di sabato 25 e domenica 26; e la Tea Arena di Curtatone, dove si disputeranno le fasi a gironi.
Grande cerimonia di apertura domenica 19 con giuramento da parte degli arbitri e degli atleti. Dal 20 a 22 si giocheranno 24 partite – 8 per ogni giornata – che promuoveranno le vincenti di ogni girone ai quarti di venerdì 24. Seconda e terza classificata disputeranno uno spareggio secco, in programma giovedì, che completerà il programma delle Final Eight. Il tabellone tennistico ad 8 squadre stabilirà tra venerdì 24 e sabato 25 le protagoniste della finalissima, che domenica 26 assegnerà il titolo.
Il primo a prendere la parola è stato l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi: «Per il Comune – ha detto – è un grande orgoglio ospitare le Finali, soprattutto in un anno in cui sta ripartendo tutto lo sport. Si può tornare finalmente a vedere uno spettacolo sportivo con il pubblico». Ugualmente soddisfatto l’assessore allo sport del Comune di Curtatone Matteo Torari. Ad entrambi ha fatto eco il delegato provinciale dello sport Mattia Di Vito, lieto di ospitare queste finali e onorato di accogliere tanta eccellenza sul territorio mantovano. Di Vito ha esteso i complimenti al presiedente della Fip Giovanni Petrucci, al presidente della Fip Lombardia Giorgio Maggi, e al delegato Fip Mantova Matteo Siliprandi. «Questa – ha concluso – sarà una grande competizione di interesse e prestigio, ma soprattutto una grande occasione di crescita sia personale che umana. Inoltre, sarà un’opportunità per conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche, paesaggistiche, architettoniche e gastronomiche del nostro territorio. In questa settimana si preannuncia un’affluenza di 400 ospiti, mentre sugli spalti della finale almeno 1.500 persone».
A fine evento sono stati premiati Giovanni Matoti per i suoi 68 anni di attività nel basket e Diego Cavalli del San Pio.
Samuele Elisse