Basket A2 – Staff travolta in casa da Torino (52-85)

batosta

MANTOVA E’ stata una domenica di sofferenza per i tifosi degli Stings, alla GranaArena gli uomini di Di Carlo hanno retto solo per 10′ ad una Reale Mutua Torino nettamente superiore e si sono dovuti arrendere con il pesante risultato finale di 52-85 . I piemontesi forti di un roster lungo ed esperto hanno dato una dimostrazione di forza inequivocabile e si confermano una delle principali pretendenti alla promozione in A1, da segnalare la bella prestazione dell’ex Stings Alibegovic (18 p.ti con 6/12 da tre). Per Mantova discrete prestazioni di Veideman (15 p.ti) e Ghersetti (12 p.ti con 2/3 da tre).
Per la 22à giornata del Girone Verde di serie A2 alla GranaArena la Staff Mantova ospita la Reale Mutua Torino. Gli Stings sono reduci dalla sconfitta di Bergamo mentre Torino nel turno infrasettimanale ha avuto la meglio contro la capolista Tortona confermandosi una delle pretendenti alla promozione. In settimana c’e’ stato il ritorno in maglia biancorossa dell’estone Rain Veideman che ha preso il posto dello statunitense James nel roster virgiliano. Coach Di Carlo schiera in quintetto Bonacini, Veideman, Ferrara, Ghersetti e Weaver. Cavina risponde con Clark, Alibegovic, Cappelletti, Pagani e Diop. Torino prova subito ad imporre la fisicità dei suoi, Clark segna in penetrazione e trova la tripla mentre Cappelletti fa 2/2 dalla lunetta ma la Staff risponde prontamente: capitan Ghersetti segna da sotto e trova la bomba, Weaver e Bonacini concrettizano due giochi da tre punti ed i virgiliani sono avanti 11-7 dopo i primi 5′. I piemontesi provano ancora a schiacciare sull’acceleratore con il canestro da sotto di Toscano e con la tripla di Cappelletti ma Mantova non molla: Infante segna in penetrazione , Cortese mette la bomba ed il 2/2 nel finale di Veideman mantiene le squadre in perfetto equilibrio sul 18-18 alla prima sirena. In avvio di secondo quarto gli uomini di mister Cavina sono incontenibili: Pinkins fa quello che vuole nel pitturato mantovano ed i suoi 7 punti filati uniti ai centri di Clark e Penna suggellano il parziale di 0-11 che costringe Di Carlo al time out dopo poco più di 4′ sul 18-29 ospite. Torino continua la sua marcia trascinata dalle 4 triple della coppia Alibegovic (2)- Bushati (2) e dai canestri di Diop e Cappelletti, la Staff non riesce a contenere l’intensità fisica dei piemontesi e si deve aggrappare alle bombe di Cortese (2) e Veideman per rimanere a galla sul 33-47 di fine secondo periodo. Al ritorno sul parquet Torino vuole chiudere i conti: l’ex Stings Alibegovic piazza 3 triple consecutive che unite ai canestri di Clark e Cappelletti fanno volare la Reale Mutua fino al +25 (35-60) a 5′ dalla terza sirena. Veideman accenna una timida reazione con un gioco da tre punti ma i canestri di Clark e Diop da sotto uniti alle bombe della coppia Penna-Alibegovic allargano la forbice tra le due squadre fino all’inequivocabile 39-70 di fine terzo periodo. Nell’ultima frazione gli Stings non hanno più la forza di reagire, Ghersetti e Veideman cercano di salvare almeno la faccia ma i piemontesi continuano a macinare punti dal campo e dalla lunetta andando a prendersi la vittoria con il risultato finale di 52-85. Netta sconfitta per la Staff Mantova che ora è attesa dalla trasferta di Trapani in programma mercoledì 10 Marzo alle 12.

Alessio Negri

STAFF MANTOVA-REALE MUTUA TORINO 52-85

(18-18, 15-29, 6-23, 13-15)

STAFF MANTOVA: Bonacini 3, Cortese 11, Veideman 15, Ferrara 2, Weaver 7, Infante 2, Ghersetti (c) 12, Maspero, Ceron, Ziviani NE , Mirkovski NE, Lo NE All. G. Di Carlo.

REALE MUTUA TORINO: Clark 12, Alibegovic 18, Pagani, Toscano 4, Diop 11, Bushati 6. All. D. Cavina.