Calcio a 5 Serie A – Bruschi, iscrizione appesa a un filo, Genova chiede il titolo sportivo

Daniele Bruschi
Daniele Bruschi

Mantova Sono ore decisive in casa Bruschi Mantova. La società neo promossa nella massima serie, ha tempo fino alla giornata odierna per completare e inviare l’iscrizione al prossimo campionato di serie A. La società virgiliana in queste settimane non ha mai nascosto l’intenzione di proseguire la grande cavalcata intrapresa cinque anni fa, ma a fronte di un sostegno da parte dell’imprenditoria locale. Un sostegno che fino a questo momento è mancato. Nonostante i numerosi appelli, nessuno si è fatto avanti in modo concreto, se non con un informale interesse.

Mancano 130.000 euro. Iscrizione, c’è la proroga

La palla ora passa alla società che farà degli ultimi disperati tentativi per cercare di coprire buona parte del budget mancante: circa 130.000 euro. L’uscita di scena da parte di Garbisi, ex patron del Castiglione ha agitato ulteriormente le acque. Ieri è arrivata comunque una notizia positiva. La Figc nel frattempo ha concesso una proroga per tutte le società fino alle 23 di lunedì. Per il club virgiliano quindi ci sarà ancora un po’ di agio per cercare le ultime risorse necessarie per partire davvero. In questi mesi sono tante le richieste arrivate ai dirigenti virgiliani Bruschi e Rondelli. Da Verona, ma soprattutto da Genova. In settimana c’è stato un incontro anche con i dirigenti liguri. Il Genova, che lo scorso anno giocava in A2, nel girone del Mantova, si è salvato all’ultima giornata e ora vorrebbe tentare il grande salto.
Il Mantova una decisione definitiva non l’ha ancora presa. In questi ultimi giorni si tenterà il tutto per tutto. Un primo passo potrebbe essere quello di coinvolgere sempre di più Marco Calzolari, presentato ufficialmente non più di due settimane fa. Sarebbe la mossa perfetta per nascere il Kaos Mantova. Anche lo scorso anno, la società biancorossa era partita con qualche problema di budget ma, strada facendo, ottenendo dei risultati importanti sul campo, è riuscita a conquistare la massima serie. Tutta questa situazione d’incertezza inoltre potrebbe creare un po’ di malumore da parte dei giocatori, che stanno aspettando le mosse della società.
Sul fronte palazzetto ancora nulla di nuovo. In caso d’iscrizione, il Mantova indicherà come sede di gioco il NeoLu. Successivamente si dovrà chiedere una deroga, che dovrà deliberare la Covisod. Nel caso non dovesse arrivare, la società avrebbe due settimane di tempo per indicare un nuovo impianto di gioco. Le speranze non mancano, ma è ovvio che più si avvicina alla scadenza, più il rischio di non vedere la massima serie del futsal italiano, aumenta. Per una capitale europea dello sport, sarebbe uno smacco importante. (tomb)