Calcio Serie C – Un calendario da sfruttare: Mantova, il destino è nelle tue mani

MANTOVA La sconfitta di misura sul campo del Sudtirol, oltre a confermare il trend senza mezze misure del Mantova di Galderisi (nemmeno un pareggio nelle ultime 9 partite), ha allontanato i biancorossi dai play off. Tuttavia, più che alle 3 lunghezze di distacco dall’Albinoleffe, in viale Te sono interessati al vantaggio sulla zona play out, rimasto inalterato a 5 punti. Pochi? Tanti? È presto per dirlo. Una cosa però è sicura: il destino è nelle mani di Guccione e compagni. Vero è che la lotta per la salvezza si sta infiammando, come suggerisce anche la vittoria del Legnago a Trento, che ha permesso ai veronesi di agganciare Seregno e Giana al terzultimo posto. Tra il Mantova 11esimo e il terzetto in coda Legnago-Seregno-Giana ci sono 8 punti, con 8 giornate ancora da disputare. Insomma, in teoria può davvero succedere di tutto. Ma il Mantova, come dicevamo, dispone di un calendario ricco di opportunità per mettersi al sicuro con relativo anticipo.
Delle 8 gare che attendono i biancorossi, infatti, ben 5 sono scontri diretti con rivali per la salvezza. Si comincia proprio domenica con il lunch match del Martelli contro il Fiorenzuola. I piacentini, battendo la Vecomp, si sono portati a -1 dal Mantova e possono anch’essi sognare legittimamente i play off. O comunque puntano ad assicurarsi per tempo la salvezza. Ma il Mantova gioca in casa e deve tornare a marcar punti dopo due sconfitte consecutive. La vittoria è l’unico risultato che andrebbe veramente bene ai ragazzi di Galderisi, anche perchè tre giorni dopo in programma c’è la trasferta proibitiva (sulla carta) di Padova: meglio arrivarci con del fieno in cascina. Per inseguire altri successi non bisognerà attendere molto: il 20 e il 26 marzo il Mantova affronterà altre due rivali per la salvezza: la Pro Sesto in trasferta e la Vecomp in casa. Ed è qui che ci si giocherà un’altra corposa fetta di salvezza. Nuovo break il 2 aprile a Meda, contro il forte Renate. E nuova doppia, grande occasione nella settimana successiva, grazie ad altri due scontri diretti: Pergolettese al Martelli il 10 aprile e Pro Patria a Busto nel turno pre-pasquale di sabato 16. Il Mantova conta di trovare nell’uovo il pass per la C 2022-23 ed ha tutte le possibilità per farcela. A quel punto resta una partita da giocare, il 24 aprile in casa con la Pro Vercelli, e chissà che nel frattempo non sia anch’essa diventata uno scontro diretto, ma per i play off.
Di certo, per sfruttare al meglio questo calendario tutt’altro che sfavorevole, il Mantova dovrà ritrovare l’antica verve sottoporta, visto che nelle ultime due gare è rimasta a secco di gol. Un limite che Galderisi era riuscito a risolvere fino a un paio di settimane fa, ma che si sta riproponendo. Anche a Bolzano, prima dell’assalto all’arma bianca nel finale, i biancorossi non sono mai riusciti a impensierire la difesa avversaria. Un campanello d’allarme da disattivare al più presto.