Rugby Top 12 – L’Im Exchange Viadana riabbraccia Joshua May

Joshua May
Joshua May

Viadana Un altro ritorno in casa Im Exchange Viadana. Si tratta di  Joshua May, classe 1997. Cresciuto nelle giovanili giallonere, ha poi frequentato per due anni l’Accademia Zonale di Remedello. Due anni fa si è allenato con la prima squadra e ha disputato il campionato di Serie B con la maglia dei Caimani Rugby. La scorsa stagione decise di trasferirsi a Frascati per provare un’esperienza fuori dalle mura amiche. Joshua è un giocatore eclettico, che si distingue per la sua velocità e può ricoprire il ruolo di ala oppure estremo.
Queste le sue parole: «L’esperienza a Frascati è stata sicuramente interessante e formativa, anche dal punto di vista umano. Ma sono molto contento di tornare a casa e mettermi a disposizione del club».
Intanto è arrivata la conferma dell’arrivo del giovane pilone genovese Giacomo Saccà, che nel 2017-18 ha militato nella Conad Reggio Emilia (per la cronaca: nessuna parentela col livornese Diego Saccà, che dal 2004 al 2006 ha giocato a Viadana).
Sentiamo ora dal ds Alberto Bronzini come sta procedendo la preparazione: «Siamo contenti – spiega – . Il gruppo è giovane, lavora con impegno ed entusiasmo agli ordini di Victor Jimenez. C’è tanta voglia di far bene e questo è un buon segnale».
Due le amichevoli programmate, a settembre, allo Zaffanella, con inizio alle 18. Sabato 14 il Viadana ospiterà i Medicei Firenze di Pasquale Presutti, che sarà avversario nel Top 12; nelle file dei toscani militano gli ex gialloneri Francesco Menon, tre quarti centro, e Massimiliano Chiappini, seconda linea, che da poco hanno lasciato i rivieraschi, oltre a Giacomo Biffi, che in passato ha giocato coi gialloneri. Sabato 21 sarà la volta del Biella (Serie A), allenato dall’ex Aldo Birchall,   che da poco si è rinforzato col pilone marchigiano Zied Chaabane , ultima stagione nei Caimani ma di proprietà del Viadana.
Infine, una notizia che riguarda Plinio Sciamanna, ex assistent coach di Filippo Frati: non confermato dal Viadana, sarà l’allenatore del Colorno femminile che milita in Serie A.