Rugby, volley e basket si rimettono in moto

Victor Jimenez, coach dell'Im Exchange Viadana
Victor Jimenez, coach dell'Im Exchange Viadana

MANTOVA Uno sguardo agli sport di squadra mantovani (calcio escluso), per fare il punto sulle rispettive attività in tempi di coronavirus.
Rugby – L’Im Exchange Viadana ha ripreso la preparazione allo Zaffanella, seppur a porte chiuse. Com’è noto, in questo fine settimana il Top 12 è fermo causa coronavirus. La 13esima giornata verrà recuperata sabato 9 maggio: per quella data i rivieraschi saranno impegnati al Beltrametti di Piacenza col Sitav Lyons. Il prossimo impegno (salvo sorprese) dovrebbe invece cadere domenica 8 marzo allo Zaffanella col Mogliano degli ex Caila e Ormson. Fermi i Caimani di Gilberto Pavan: gli atleti si stanno allenando da soli.
 Volley – Il sindaco di Borgo Virgilio non ha concesso l’utilizzo dell’impianto al Gabbiano Top Team, che milita in B; la società ne sta cercando uno, ma non è escluso che oggi la situazione possa sbloccarsi. Nessun problema per gli atleti dell’È Più Viadana, che hanno ripreso il lavoro ieri sera a Mezzano Inferiore agli ordini di Panciroli e Gualerzi. Stesso discorso per le atlete del Nardi Volta (B1) di Federico Bonini e Alberto Leali  e l’Euromontaggi (B2) di Biagio Marone. Ricordiamo che i campionati nazionali e regionali sono sospesi, mentre da lunedì 2 marzo potrà riprendere l’attività agonistica a livello nazionale, regionale e provinciale. Nei tornei regionali lombardi, qualche problema per l’Inox Meccanica (C/f Crl): il sindaco non ha concesso l’utilizzo dell’impianto di Rivalta; e per l’Alitest (D/f Crl), che ha qualche problema per allenarsi a Viadana.
Basket – In A2 gli Stings hanno già ripreso gli allenamenti. Idem le ragazze del MantovAgricoltura. La Sesa Sustinente (C Gold) stasera riprende gli allenamenti. In C Silver, i Lions del Chiese forse riprendono domani a Casalmoro o Asola, mentre l’Almac Viadana si è allenata a Castelnovo di Sotto. La dirigenza della Progesa San Pio X sta decidendo per gli allenamenti al PalaDlf: tutto è legato all’utilizzo degli spogliatoi. Lo Junior Curtatone attende notizie dal Comune. A Quistello il sindaco ha vietato l’impianto alla Negrini: dopo l’amichevole di martedì col Guastalla, stasera test col San Bonifacio e sabato a Castelnovo di Sotto contro il Rebasket.