SABBIONETA Visto che quest’anno la Fiera delle Grazie di Curtatone non potrà svolgersi col corollario del tradizionale concorso madonnari, gli artisti del territorio hanno chiesto di poter realizzare una manifestazione che esaltasse questa particolare forma d’arte, che proprio a Grazie trova radici, nella Piccola Atene. Dalle 13 di oggi fino a domani, nell’area destinata a parcheggio compresa tra Piazza d’Armi e via Vespasiano Gonzaga, all’imbocco con via Ottolenghi, si terrà perciò l’evento intitolato “Assunzione della B.V. Maria”.
A farsi latori della richiesta sono stati Angelo Barosi e Simona Lanfredi Sofia – da sempre tra gli artisti che calcano il sagrato di Grazie -, in rappresentanza di un gruppo madonnari del territorio che si cimenteranno in originali creazioni con gessetto sull’asfalto della zona concessa dal Comune.
Si tratta in tutto di una decina di artisti, che avranno modo di mostrare la loro bravura per il piacere del pubblico e degli appassionati, il cui numero dovrà comunque essere contingentato per via delle norme anti-Covid, limitando le presenze nell’area a non più di 200 persone.
Non si tratta proprio di una novità per Sabbioneta, anche se negli anni passati a esibirsi coi gessetti erano stati soprattutto i giovanissimi, nel contesto della sagra autunnale della frazione di Villa Pasquali. L’idea era stata lanciata sempre da Simona Lanfredi Sofia e aveva trovato il pronto sostegno dell’allora parroco don Pietro Riccardi. Un modo simpatico e divertente per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte e del gessetto in particolare. In questi due giorni, tuttavia, ad esibirsi saranno dei professionisti. Si spera che il tempo non faccia sorprese inattese, in modo che tutti possano godersi lo spettacolo e la bravura degli artisti.