Area ex Kennedy: mezzo milione per sistemarla

MANTOVA La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione del parcheggio ex Kennedy del Te. L’importo complessivo del progetto, redatto dal settore lavori pubblici dell’ente è di 510mila euro. Lo studio di fattibilità verrà candidato all’interno di un bando di Regione Lombardia, inerente a interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, per ottenere dalla Regione un finanziamento di 480mila euro. I rimanenti 30mila di cofinanziamento saranno a carico del Comune.
Ai tecnici di via Visi, infatti, oltre allo studio di fattibilità già compiuto, toccherà anche l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo parcheggio che andrà a riformare quello attuale.

Il parcheggio, situato in prossimità di Palazzo Te, si presenta oggi in condizioni di degrado, con sedime a sterrato, e peraltro non coperto da elementi di sicurezza; per questo l’amministrazione ha deciso di reperire le risorse necessarie alla sua riqualificazione, anche in funzione della riqualificazione complessiva dell’area, già interamente coperta con 5 milioni dal finanziamento ministero dei Beni artistici, che vedrà la creazione del nuovo Parco del Te.
L’intervento, progettato dal settore lavori pubblici del Comune prevede l’adeguamento funzionale degli spazi adibiti a parcheggio, il riallineamento di viale Primaticcio posto sull’asse di simmetria e di ingresso a Palazzo Te, la riqualificazione degli spazi a verde e la rimozione di barriere visive.
I lavori consisteranno principalmente in opere di demolizione e pulizia dell’area, scavo di sbancamento generale, potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, predisposizione dei cavidotti della rete di distribuzione dell’energia elettrica per l’illuminazione pubblica, che vedrà l’installazione di punti luce a basso consumo energetico, e della videosorveglianza. Sono previsti inoltre interventi per la posa di cordoli in calcestruzzo, riempimenti con materiale inerte con sovrastante stesa di stabilizzato e pavimentazione drenante, formazione di prato armato carrabile con finitura a prato per gli stalli delle auto e vi sarà anche la formazione di marciapiedi a verde.
Inoltre, sono previsti lavori per la rigenerazione di aree verdi, la piantumazione di nuovi alberi, graminacee, specie arboree d’alto fusto e siepi, con un impianto di irrigazione automatizzato. Vi sarà anche un nuovo arredo urbano e nuova segnaletica. Infine, saranno installati impianti per la ricarica di auto elettriche.

La superficie d’intervento per tali opere di rigenerazione e riqualificazione ricoprirà un’area di circa 1.500 metri quadrati e i tempi di esecuzione, qualora il progetto venisse finanziato, sono di circa 310 giorni.
L’ipotesi corrente è che l’attuale area di sosta gratuita venga posta, dopo la sua riqualificazione onerosa, al regime degli altri parcheggi ormai a strisce blu.