Cano informata dell’osservatorio sull’inceneritore

MANTOVA Qualche riserva e tanta curiosità nell’assemblea di ieri in merito allo studio ambientale che il Cda della Canottieri Mincio dovrebbe assegnare a una ditta specializzata. A rendere informazioni ci hanno pensato due rappresentanti della West Systems individuata dal Cda per svolgere campionamenti di aria e terreno nella sede di Cittadella. Ilaria Minardi e Raffaele Mancini su invito del presidente Massimo Dal Forno hanno reso informazioni sul progetto, che prevede l’analisi di 30 campioni, prelevati in un anno: in questo modo la Cano potrà ottenere dati storici per capire come potrebbero influire eventuali nuove fonti emissive in futuro.
I dubbi espressi da alcuni soci vertevano sul fatto che già l’Arpa monitorasse gli inquinanti nell’aria: «Il nostro studio – hanno risposto i due tecnici – si basa anche sui dati Arpa, ma li integra collaborando col Cnr di Pisa». In pratica, si saprà se eventuali inquinanti saranno causati dal traffico o da industrie.

«Si tratta di un atto deciso dal Cda – ha chiarito Massimo Dal Forno – sollecitato da un gruppo di soci nel 2017. Per cui oggi non viene richiesto alcun voto. Tuttavia vogliamo instaurare un dialogo con i soci, per informarli al meglio ed eventualmente raccogliere proposte alternative”.

L’assemblea si era aperta con l’approvazione a larga maggioranza della cooptazione del consigliere Alessandro Zanellini. Quanto ai bilanci, lo stesso Dal Forno ha ipotizzato di dovere aumentare i ricavi della società, visti anche gli importanti investimenti previsti.