Ci sono più stranieri a Mantova che a Lampedusa

Migrants arrive at the Italian port of Augusta in Sicily. They are greeted by Save the Children staff whilst awaiting processing by Italian authorities.

MANTOVA La fotografia anagrafica della popolazione del capoluogo è datata al 31 dicembre scorso, e quella delle presenze straniere all’anno prima, ma rimangono pressoché inalterati i rapporti fra i residenti “autoctoni” e le presenze straniere immigrate a Mantova. Rapporto che si esprime nella misura percentuale del 15,5%, risultando fra le più alte dell’intero paese (8,5%), comunque superiore alla media lombarda (11,6%), e persino di quella dell’intera provincia virgiliana (13,1%). Dell’intera popolazione residente in città, computata in 49.297 unità, gli stranieri risultano 8.199, dei quali 1.063 di provenienza comunitaria e 7.136 extracomunitaria. Un numero record, insomma, che potrebbe in tutta tranquillità autorizzare a dire che a Mantova ci sono più sranieri che a Lampedusa – dato che nell’isola gli approdi rappresentano solo un punto di smistamento, e non un vero approdo stanziale.
Dai computi anagrafici approntati dall’ufficio demografico comunale emerge che non esiste una sostanziale differenza fra i sessi degli stranieri: grossomodo uomini e donne si equivalgono nel numero, mentre esiste una netta prevalenza per età: sia uomini che donne evidenziano una massiccia prevalenza nella fascia d’età ricompresa fra i 35 e i 49 anni, con crescida rapida e numerica in quella della prima età dagli zero ai 10 anni, e una quantificazione pressoché insignificante in quella della terza età, dai 65 anni in su.
Una riflessione è d’obbligo, anzi due. Perché tanti stranieri qui? La risposta sconfina nell’ovvio: fra i capoluoghi italiani, Mantova è una città che ancora consente di vivere con cifre contenute nel costo della vita (nel capoluogo gli affitti medi si aggirano attorno ai 600 euro mensili); in più, come rilevato in Comune, la città offre una gran disponibilità di alloggi di edilizia residenziale o popolari che dir si voglia. Dunque, è attrattiva.