MANTOVA – Confartigianato Mantova, in collaborazione con E.L.F.I., ha organizzato un percorso formativo gratuito di 70 ore per sviluppare le competenze di base necessarie per lavorare nel settore dell’impiantistica elettrica. Verranno approfondite non solo le nozioni tecniche, come l’installazione linee di energia elettrica, la progettazione dell’intervento, il cablaggio di quadri elettrici, la manutenzione di impianti elettrici, ma anche come operare in sicurezza sul luogo di lavoro.
Il corso è rivolto a giovani con meno di trent’anni, attualmente inoccupati e disoccupati, ed è finalizzato all’attivazione di un tirocinio formativo e all’inserimento lavorativo. Per questa ragione, Confartigianato Mantova vuole coinvolgere le imprese del comparto elettrico che vogliano accogliere un giovane aspirante elettricista usufruendo delle agevolazioni concesse da Garanzia Giovani.
Il percorso formativo sarà composto da lezioni teoriche in aula virtuale con verifiche di apprendimento intermedie per testare le conoscenze acquisite e tratterà, fra gli altri, argomenti di importanza fondamentale come lo studio della teoria e tecnica elettrica, installazione linee di energia elettrica, cablaggio di quadri elettrici, manutenzione di impianti elettrici, corso Sicurezza lavoratori per attività ad alto rischio.
Il calendario del corso verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di iscritti: Confartigianato Mantova effettuerà una selezione dei candidati sulla base della reale attitudine e interesse a intraprendere un’attività lavorativa nel settore. I candidati che verranno prescelti saranno presi in carico da Garanzia Giovani e dovranno frequentare il percorso formativo per intero ed eventualmente accettare le proposte di tirocinio o inserimento lavorativo che verranno nel frattempo individuate.
Per informazioni contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778 o alla mail formazione@confartigianato.mn.it