E’ il borgo di Grazie di Curtatone a rappresentare la Lombardia al concorso Il borgo dei borghi 2024

MANTOVA   E’ il borgo di Grazie di Curtatone a rappresentare la Lombardia al concorso Il borgo dei borghi 2024 collegato alla trasmissione di Rai Tre “Kilimangiaro”. Le votazioni sono aperte fino al 17 marzo e nel territorio c’è già molto fermento.

Grazie, borgo di poche centinaia di abitanti inserito nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio, è famoso per il suo meraviglioso Santuario e per l’Incontro Nazionale dei Madonnari che ogni anno richiama circa 150 artisti del gessetto provenienti da ogni parte del mondo che, con le loro opere di ispirazione sacra, rendono l’asfalto uno straordinario museo a cielo aperto. L’antico Borgo di Grazie è abbracciato dal fiume Mincio. Proprio in questo punto il fiume forma un’enorme ansa che costituisce, sotto forma di area umida, un luogo di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale. Elemento distintivo del borgo è il Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie in stile gotico lombardo. Risalente alla fine del XIV secolo, accoglie i fedeli e i curiosi con numerose statue polimateriche ex-voto e con un coccodrillo imbalsamato che pende dalle volte, protagonista di numerose leggende.

Un luogo unico, concentrato di storia, natura e tradizioni, che è nel cuore di tanti visitatori, affascinati dal borgo e dall’atmosfera suggestiva che vi si respira. Particolarmente significativa è la tradizione di raggiungere a piedi il Borgo durante i giorni di Ferragosto, come i devoti che fin dal 1400 raggiungevano la Madonna delle Grazie. All’epoca, il luogo non era adeguatamente attrezzato per offrire ospitalità ai fedeli e così alcuni pellegrini si trasformarono in commercianti, posizionando i primi banchi di vendita di generi alimentari. Questa intuizione si trasformò nel tempo, dando vita a quella che oggi è conosciuta come Antichissima Fiera delle Grazie. Un evento che nel 2023 ha ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

La partecipazione di Grazie al concorso Il Borgo dei Borghi rappresenta una preziosa occasione per stimolare la partecipazione dei cittadini ad una coinvolgente impresa collettiva. Nel comune di Curtatone si è già messo in moto un efficace passa-parola con gruppi e associazioni impegnati come “testimonial” del borgo per invitare tutti al voto. Fortissima poi la partecipazione dei giovani, particolarmente attivi nel coinvolgere nella sfida amici e coetanei, soprattutto attraverso i social. Per fornire tutte le indicazioni necessarie al voto è stata creata la pagina web www.borgodigrazie.it dove è possibile anche vedere il video di presentazione del borgo realizzato dalla troupe del programma.

Per il Borgo la partecipazione al concorso è un’importante opportunità di visibilità che arricchisce le azioni già intraprese dall’Amministrazione Comunale per valorizzare la località dal punto di vista turistico, ma si tratta anche di un’occasione di promozione per tutto il territorio mantovano, all’interno di un percorso volto a favorire lo sviluppo di un turismo “lento” e sostenibile.

Attraverso le attività di comunicazione legate al concorso, Grazie si avvicina alla 50esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari che quest’anno, eccezionalmente, si svilupperà attorno al tema della Divina Commedia. Un progetto importante a cui si sta lavorando da mesi che nasce dall’idea di legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie a quello intrapreso da Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Come votare? 

Per votare è necessario iscriversi a RaiPlay e andare su www.rai.it/borgodeiborghi/
e votare il Borgo di Grazie.
Il voto è gratuito. Ogni persona può esprimere UN VOTO ogni 24 ORE.