Grandi infrastrutture del mantovano, venerdì il punto agli Stati Generali

MANTOCA Sono convocati per venerdì 7 maggio 2021 alle ore 11 gli Stati Generali di Mantova. Al confronto promosso dal Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli, parteciperanno il Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci, i parlamentari mantovani e i consiglieri regionali virgiliani. All’incontro, che si terrà in videoconferenza, interverranno le categorie economiche, il Commissario della Camera di Commercio e i sindaci membri della Commissione provinciale infrastrutture.

In questi mesi, rispetto al Documento di Priorità Infrastrutturale sottoscritto dagli Stati Generali di Mantova e presentato nell’estate del 2018 al Governatore lombardo Attilio Fontana ed ai suoi collaboratori, sono stati raggiunti accordi con Regione Lombardia.

“Penso al finanziamento e alla realizzazione della Po-Pe (3° e 4° lotto), alla Gronda Nord di Viadana e alla Tangenziale di Goito, inserite nel cosiddetto Piano Fontana – spiega il Presidente della Provincia Beniamino Morselli -, mentre sono in discussione la governance del Porto di Valdaro e restiamo in attesa di novità da Milano per quanto riguarda l’Autostrada Mantova-Cremona. Prendendo spunto dalla rinnovata spinta politica che il Presidente Draghi ha assunto con la composizione del nuovo Governo, nell’intento di aggregare e consolidare le varie istanze territoriali emerse con la disponibilità del Recovery Plan, ritengo utile e necessario convocare una seduta degli Stati Generali di Mantova. Lo scopo – continua il numero uno di Palazzo di Bagno – è discutere insieme la redazione di un Documento con cui ribadire le priorità infrastrutturali del territorio provinciale al Governo nazionale, per ciò che è di competenza dello Stato, con particolare riferimento a strade ed autostrade, idrovia e ferrovia”