Green pass, Ats Valpadana e Regione Lombardia in campo per risolvere le problematiche

MANTOVA – La certificazione verde Covid-19 è un documento rilasciato dal Ministero della Salute che attesta una delle seguenti situazioni: l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2; la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (con validità di 6 mesi dalla data del primo tampone positivo); l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato presso un laboratorio/farmacia autorizzati (con validità di 48 ore dalla data di esecuzione del test). Dal 30 luglio è stata messa a disposizione sul sito del governo una procedura attraverso cui il cittadino può recuperare in autonomia il proprio Authcode qualora non l’avesse ricevuto o fosse stato smarrito. Nonostante ciò diversi cittadini – soprattutto nei giorni scorsi, in conseguenza delle nuove misure entrate in vigore a partire dal 6 agosto – hanno segnalato problematiche e difficoltà a scaricare il Certificato Verde. Sul sito di ATS Val Padana è disponibile una nuova procedura informatizzata per raccogliere le problematiche riscontrate dagli utenti nell’acquisire il Green Pass. Entrando, ci si collega ad un portale, messo a disposizione da Regione Lombardia e comune a tutte le ATS, che prima prova a guidare l’utente nel risolvere la problematica. Qualora il cittadino non riesca a trovare una risposta esaustiva, può quindi procedere a compilare il modulo online pubblicato sul sito di ATS della Val Padana, allegando tutta la documentazione necessaria e relativa alla propria situazione; tale compilazione genera una segnalazione che viene raccolta da Ats. Ats Val Padana prende quindi in carico la richiesta gestendola direttamente o indirizzandola ai livelli istituzionali superiori.