Hackathon Disabilità&Sport: dal 25 al 27 settembre al Politecnico di Milano

MANTOVA  In vista della tre giorni dal titolo Hackathon Disabilità&Sport, evento organizzato nell’anno di Mantova Città Europea dello Sport 2019, dal Comune di Mantova, con For.Ma – Formazione Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2019 al polo universitario mantovano, la rete H-ABLE si è presentata alla cittadinanza e alla stampa per raccontare l’importante percorso avviato in questi mesi con le realtà che si occupano di sport e disabilità a Mantova e non solo.

L’incontro si è svolto presso la sede di ForMa, promotrice del filone H-ABLE, ed è stata l’occasione per annunciare ai presenti il programma di queste tre giornate di lavoro dove circa trenta studenti provenienti da tutta Italia lavoreranno per creare progetti capaci di risolvere in modo concreto le reali problematiche che, ogni giorno, si trovano ad affrontare i portatori di disabilità e in particolare coloro i quali praticano sport a livello agonistico e non: biciclette realizzate ad hoc, ausili per ipovedenti connessi all’atletica, sistemi per l’eliminazione di barriere architettoniche in zone per lo sport all’aperto, protesi per favorire il galleggiamento di persone con tetraparesi, canoe personalizzate e molto altro ancora. Queste solo alcune delle “sfide progettuali” che occuperanno il tempo dei partecipanti per tutte e tre le giornate.

Annuncio importante evidenziato durante la conferenza, quello riguardante l’evento di fine giornata di mercoledì 25 settembre, dalle ore 18:00, nel corso di Hackathon Disabilità&Sport. Presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano si terrà infatti una conferenza dal titolo “I campioni si raccontano”. L’evento è aperto al pubblico ed è volto a raccogliere le testimonianze di tre grandi atleti italiani: il campione di Ciclismo Paralimpico Giancarlo Masini, il Capitano della Nazionale Calcio Amputati Francesco Messori e il Capitano dei Macron Warriors Viadana Fabio Merlino. Questi relatori d’eccezione parleranno della propria esperienza, delle difficoltà affrontate nel proprio percorso umano e professionale. Al termine della conferenza sarà offerto ai presenti un ricco buffet per un momento conviviale.

Alla conferenza odierna hanno partecipato CSI – Centro Sportivo Italiano, UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, CIP – Comitato Italiano Paraolimpico, Polisportiva ANDES H, ASD Verso e La casa del Sole. Ad aprire i lavori per gli enti promotori dell’iniziativa Carlotta Pieretti di For.Ma – Formazione Mantova e Adriana Nepote, Assessore all’Università e Ricerca, Innovazione e Coordinamento Ufficio Progettazione Europea del Comune di Mantova, coorganizzatore dell’Hackathon H-ABLE Disabilità&Sport all’interno di Mantova Città Europea dello Sport 2019.

Inoltre hanno presenziato le tre importanti università coinvolte nell’organizzazione dell’Hackathon e nella Notte dei Ricercatori 2019, ovvero: Stefania Campioli per il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Veronica Bulla e Daniele Bottura per l’Università di Brescia – Sezione di Mantova – CdL Educazione Professionale e Marko Bertogna per l’Università di Modena e Reggio Emilia – CdL Ingegneria Informatica Sede di Mantova.