MANTOVA E’ sempre più difficile riuscire a conquistare nuovi clienti e a fidelizzare quelli già acquisiti perché siamo tutti bombardati da miriadi di e-mail, telefonate o spot pubblicitari. Perché allora non cambiare il punto di vista passando dall’outbound marketing all’inbound marketing? E’ stata la ratio alla base del progetto lanciato da Apindustria e che ha ricevuto il sostegno della Camera di Commercio di Mantova.
“Il fax è morto, l’e-mail è morta e anche il telefono non si sente troppo bene – sottolinea Elisa Govi, presidente di Apindustria Confimi Mantova – per questo motivo occorre capovolgere l’approccio commerciale e invece di “stressare” i clienti far sì che siano loro a venirci a cercare”. Come si può intervenire allora per sviluppare il marketing aziendale?
Il progetto dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Mantova punta a spiegare alle aziende come passare dall’outbound marketing all’inbound marketing ovvero invece di sollecitare clienti e prospect con e-mail massive è meglio attirarli con l’offerta di contenuti gratuiti.
“Siamo sempre più sollecitati da e-mail che spesso non abbiamo il tempo di leggere o aprire e da telefonate fredde e impersonali – aggiunge la presidente Elisa Govi entrando nei dettagli del progetto – occorre pertanto cambiare il punto di vista e invece di “invadere” l’area di comfort dei clienti far sì che siano loro a venirci a cercare”.
Il progetto sull’Inbound marketing punta a spiegare alle aziende come si sviluppa il proprio business creando contenuti interessanti e gestendo il proprio database di contatti con un CRM in modo analitico e proattivo.
“Abbiamo strutturato un percorso di accompagnamento dell’azienda alla elaborazione di contenuti che raccontino la realtà aziendale ma propongano anche spunti su tematiche di interesse generale – aggiunge il direttore Giovanni Acerbi – i partecipanti capiranno come gestire un database di clienti, come individuare gli elementi più efficaci per realizzare un blog aziendale, costruire una company profile e contattare i clienti in modo efficace”.
Tra le attività previste dal progetto ci sono corsi in aula, sportelli gratuiti e una novità assoluta che è il formatore a domicilio. Si tratta di una nuova modalità di “marketing coach” che consente all’operatore aziendale di lavorare fianco a fianco con il professionista che lo supporta e di creare in diretta i contenuti per il tutti gli strumenti di comunicazione aziendale.
Le aziende interessate a partecipare al progetto sull’Inbound Marketing possono contattare gli uffici di Apindustria allo 0376221823 oppure via e-mail info@api.mn.it.