Nuova luce per Palazzo Te

MANTOVA  E la luce sia. Una illuminazione comunque “artistica” per beni artistici adeguata alle imminenti manifestazioni giuliesche. È terminato l’intervento di riqualificazione illuminotecnica di Palazzo Te con le prove generali fatte dai tecnici di Tea reteluce. I lavori iniziati lo scorso 23 settembre con la fase di rimozione di dieci pali obsoleti, collocati sul lato ovest e sul lato nord rispetto alle facciate esterne della villa giuliesca, hanno visto la rimozione di nuovi sostegni più snelli e contenuti. I nuovi faretti a led – applicati a un’altezza di 5,50 metri fuori terra – hanno un colore della luce bianco caldo (3.000 K). Sono inoltre cambiate le luci delle lanterne artistiche, al centro dei giardini di Parco Te, con led della medesima tonalità.
L’intervento, oltre a un nuovo impatto estetico, consentirà un miglioramento dell’efficienza energetica, grazie all’utilizzo dei led, e terminerà come da programma il 30 ottobre.

I lavori (investimento pari a 130mila euro) rientrano nel piano di efficientamento degli impianti di illuminazione della città, un progetto, approvato in tarda primavera dalla giunta di via Roma che prevede la valorizzazione dello storico edificio, la cui area verde limitrofa era stata già oggetto, nell’estate del 2018, di una significativa riqualificazione. Quest’ultimo lavoro rende più omogenea e uniforme l’illuminazione dell’area monumentale, rispetto allo stato attuale, permettendo di esaltarne maggiormente la bellezza artistica.
Va rilevato oltretutto che il piano luminotecnico ha interessato anche il retro del palazzo (lato ferrovia) per scoraggiare indebiti stazionamenti o situazioni di pericolo.
«Sono stati aumentati di circa una dozzina i faretti sulle facciate – commenta l’assessore alle opere pubbliche  Nicola Martinelli –, e nonostante questo si prevede un risparmio energetico del 50%. Si tratta di lavori importanti per la valorizzazione del palazzo in vista della inaugurazione, sabato, della mostra su Giulio romano. Interventi importanti sono stati anche realizzati sulla impiantistica antincendio, antintrusione e di videosorveglianza».