Operazione trasparenza: ok al piano anti-corruzione

MANTOVA La giunta comunale, presieduta dal sindaco Mattia Palazzi, ha approvato il piano triennale per la Prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021. Si tratta di uno strumento formulato sulla base delle direttive dell’autorità anticorruzione (Anac) e prevede una serie di disposizioni per la prevenzione di atti interni ed esterni che possono sfociare nella corruzione e nell’illegalità all’interno della pubblica amministrazione.
Sono state individuate le attività considerate più a “rischio”, cioè soggette ad atti o azioni esterne di possibile corruzione. Lo scopo anche quello di tutelare l’ente e i dipendenti comunali. Gli ambiti considerati più sensibili a tale fenomeno sono, per esempio, la pianificazione e gestione urbanistica, gli incarichi professionali esterni, i tributi, ma anche finanziamenti, contributi e concessioni che vengono erogate dal Comune.
Sono state individuate anche nuove misure di contrasto, come le attività di formazione specifica ai dipendenti. All’interno del piano è prevista l’attuazione completa del piano della trasparenza.
È previsto, inoltre, un accordo di collaborazione per gli adempimenti a carico delle società e dei vari organismi controllati e partecipati dal Comune proprio negli ambiti della prevenzione della corruzione. Atti e procedure dell’ente riguardanti la trasparenza saranno inserite on line sul sito istituzionale. Il piano sarà pubblicato pertanto sul sito del Comune www.comune.mantova.gov.it . Responsabile è il segretario Giuseppe Iapicca.