Sicurezza: a Suzzara in arrivo nuove telecamere, fototrappole e bodycam

SUZZARA Il sindaco  Ivan Ongari, con una certa soddisfazione, lo ha definito «un ulteriore tassello che conferma l’impegno di questa amministrazione sul fronte della sicurezza»; il tassello cui il primo cittadino si riferisce è l’investimento di quasi 100mila euro che il Comune destina all’implementazione dei sistemi di sicurezza tramite videosorveglianza, fototrappole e bodycam.
In particolare, ha spiegato lo stesso Ongari, è stata affidata la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza fisso da installare presso il Parco di Via Verga e la sostituzione delle telecamere di Piazza Castello per un importo complessivo di 36.500 euro circa. Tale progetto prevede l’installazione di quindici telecamere di contesto in tecnologia IP, con risoluzione fino a 8Mpx, motorizzate, dotate di led ad infrarossi per la visione notturna e con integrato un algoritmo di motion detection per l’analisi dell’immagine. Il sistema, che comprende anche la posa di fibra ottica dedicata, consentirà la registrazione presso la sala server comunale e l’accesso h24 dalla Centrale Operativa della Polizia Locale e dalle forze dell’ordine e con dispositivi mobile da qualsiasi luogo.
Un secondo investimento, di poco meno di 25mila euro, riguarda la fornitura di quattordici fototrappole, strumenti indispensabili al contrasto dei cosiddetti “furbetti dei rifiuti”: tali telecamere saranno posizionate in punti strategici del territorio finalizzate a rilevare fenomeni quali l’abbandono dei rifiuti, al di fuori di cassonetti e raccoglitori o in aree verdi, boschi e parchi naturali, comportamenti che hanno come conseguenza il degrado e l’inquinamento ambientale nonché dei costi di natura economica che le amministrazioni locali e le associazioni devono sostenere per il ripristino dei luoghi. L’obiettivo è individuare i responsabili di questo comportamenti e multarli.
«A breve – aggiunge Ongari – verrà completato anche l’affidamento dell’adeguamento tecnologico di Piazza Garibaldi, Piazza Luppi, Via Mazzini per 4500 euro al fine di consentire l’accesso ai sistemi di videosorveglianza da remoto e l’affidamento della fornitura di dispositivi mobile per 3mila euro finalizzati a consentire l’accesso da remoto in connessione in 4G». In più è stata affidata, per 19500 euro, la fornitura di 11 bodycam; telecamere portatili, che gli agenti della Polizia Locale indosseranno sulla propria uniforme durante il servizio e che diventerà di fatto parte della dotazione personale di sicurezza. Le bodycam permetteranno agli agenti di operare nell’esercizio delle proprie funzioni, scoraggiare condotte aggressive, avere a disposizione fonti di prova e saranno estremamente utili anche in caso di verifica di sinistri stradali, di danni ambientali, eventuali situazioni di emergenza. Inoltre registreranno immagini e video in un formato forense, utilizzabili come prove inoppugnabili, anche in sede di giudizio.