Richieste e petizioni: viale Montello super-sorvegliato

MANTOVA «Abbiamo incontrato residenti e commercianti, e abbiamo deciso di porre sotto sorveglianza anche viale Montello». Questo l’esito dell’abboccamento avuto dall’assessore  Iacopo Rebecchi, delegato alla sicurezza, con una delle vie di Valletta Paiolo che hanno visto crescere la domanda di telecamere. Una richiesta che si è manifestata anche con varie segnalazioni e raccolte firme.
In particolare, spiega l’assessore «abbiamo avuto parecchie lamentele da parte dei negozianti, dal momento che certe manifestazioni di disturbo si sono spostate da viale Partigiani e da piazzale Gramsci dopo gli ultimi provvedimenti adottati». Da qui la necessità di controllare anche il viale che al momento risulta sguarnito. Gli unici impianti di videosorveglianza infatti sono stati installati nel parcheggio dell’area ex scuole Kennedy, nella quale si erano verificate diverse “spaccate” ai finestrini delle auto. Oggi quello spiazzo adibito a parcheggio sembrerebbe essere al riparo da atti vandalici o furti, grazie alle telecamere e alle nuove illuminazioni collocate nei mesi scorsi.
Rimaneva il viale, specialmente nell’area commerciale, la più prossima al piazzale. «Ci sono stati segnalati vari tentativi di furti, e per questo prendiamo in considerazione la proposta di tutelare le varie attività di vicinato. Ho già dato disposizione ai tecnici del mio assessorato di fare un sopralluogo – prosegue Rebecchi – e l’ipotesi formulata più prossima alle richieste è quella di installare lungo la via dieci o undici telecamere a fibra ottica. Saranno dislocate lungo tutto il viale, ma particolarmente in prossimità dei negozi».
Quanto ai tempi, Rebecchi assicura di procurare le risorse necessarie con la prima variazione di bilancio utile. «Serviranno circa 15 mila euro, ma su questa operazione anche il sindaco si è detto d’accordo. Vogliamo dimostrare che c’è attenzione da parte nostra verso Valletta Paiolo, come del resto già dimostrato anche in viale Partigiani», conclude Rebecchi.