Scuole ed edifici comunali del capoluogo, arrivano trecentomila euro

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato lo studio di fattibilità per l’adeguamento e riqualificazione energetica della palestra della scuola elementare Edmondo De Amicis, che si trova in via Indipendenza nel quartiere di Borgo Pompilio. “Si tratta di un intervento importante e dovuto – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. La palestra, infatti, è stata realizzata negli anni ’70 e, quindi, necessita di un radicale intervento manutentivo, al fine di migliorare il comfort ambientale e le condizioni di vivibilità”.
Gli interventi ritenuti prioritari sono: l’adeguamento illuminotecnico di tutti i locali (Led) e la riqualificazione dei servizi igienici/spogliatoi.
Lo studio di fattibilità approvato è stato redatto dall’architetto Nazareno Franzoni del settore Territorio e Lavori pubblici del Comune di Mantova. L’investimento complessivo dell’intervento è di 100mila euro. La Giunta, inoltre, ha approvato anche lo studio di fattibilità, sempre redatto dall’architetto Franzoni del Comune, per dei lavori di riqualificazione dei servizi igienici delle scuole primarie Edmondo De Amicis e Don Primo Mazzolari (in via Grossi, quartiere Valletta Valsecchi).
“Rifaremo i bagni delle due scuole – ha sottolineato l’assessore Martinelli – che richiedevano ormai un intervento. In questo modo daremo ai piccoli alunni dei servizi igienici decorosi”. Anche per questi “Interventi straordinari su edifici adibiti a scuole elementari (primarie)” l’investimento complessivo è di 100mila euro.  Infine, la Giunta Palazzi ha approvato anche lo studio di fattibilità avente ad oggetto “Interventi straordinari su edifici comunali (opere edili)”.
“I diversi immobili comunali – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – richiedono una costante attività di manutenzione ordinaria e straordinaria volta a garantire la sicurezza e la funzionalità degli stessi. Per questo abbiamo messo a disposizione delle somme importanti per degli interventi ritenuti prioritari”. Lo studio di fattibilità, redatto sempre da dall’architetto comunale Nazareno Franzoni, individua macrotipologie di interventi per lavori di adeguamento, efficientamento energetico e manutenzione straordinaria volta alla conservazione architettonica e funzionale del patrimonio comunale. Anche in questo caso la somma complessiva d’investimento è di 100.000 euro.