Solferino, albero secolare tagliato, la protesta: “Vergogna”

SOLFERINO Barricate sull’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 in quel di Solferino. Dopo la presa di posizione e le segnalazioni di irregolarità finanziarie da parte della minoranza, si torna in assise pubblica giovedì 16 marzo per ridiscutere il tutto e con conteggi corretti e revisionati.
«Il fatto che il consiglio comunale verrà riunito a distanza di più di quindici giorni dall’ultima seduta – dichiara l’opposizione – vuol dire che le nostre segnalazioni erano del tutto fondate».
Altra questione sul tavolo della contesa nel paese morenico è quella che riguarda l’interpellanza, sempre a firma dell’opposizione, sull’abbattimento della pianta secolare all’interno del Parco della Rocca e presentata il 22 febbraio scorso: «Avevamo chiesto al sindaco che venisse inserita nel consiglio comunale del 28 febbraio, ma dal diretto interessato, nessuna risposta. Trascorsi oltre venti giorni – continua il leader di “Vivere Solferino” – la nostra mozione è stata ancora ignorata ed a questo punto ci viene da chiedere: gli attuali amministratori sono consapevoli del danno che si è creato o, come loro solito fare, sfuggono al dibattito perché hanno qualcosa da nascondere?”.
Tra l’altro sul ceppo dell’albero alcune settimane fa qualcuno, evidentemente non gradendo l’operazione eseguita, ha scritto a grandi lettere e in colore rosso la parola “vergogna”, evidentemente con riferimento al taglio della pianta secolare. (amc)