Ubriaco ai giardini Viola, era fuggito da una comunità

MANTOVA Era circa mezzanotte, quando alcuni passanti avvicinano gli agenti di Polizia Locale che stazionavano ai giardini “Viola” a seguito del presidio fisso disposto dal Sindaco Mattia Palazzi, e segnalavano la presenza, sui gradini della scalinata di piazza Martiri, di un ragazzo in stato di alterazione che andava in escandescenza con in passanti. Gli agenti intervenivano immediatamente, bloccavano e identificavano il minore. Si tratta di un 17enne tunisino, in evidente stato di ubriachezza. Una volta identificato si scopriva che su di lui pendeva una denuncia di scomparsa da una casa comunità del modenese.
Il minore veniva accompagnato presso gli uffici del Comando di viale Fiume dove veniva multato per manifesta ubriachezza (art. 688 C.P.) e nei suo confronti veniva emesso un ordine di allontanamento (c.d. daspo urbano), con contestuale comunicazione alla Questura di Mantova.
Durante la notte venivano contattati i responsabili della struttura del modenese che, però, non potevano più ospitare il ragazzo. Grazie all’intervento della Tutela Minore di Mantova, il tunisino, alle 5.00 del mattino, veniva finalmente accompagnato in una struttura protetta del Mantovano.