Un anno di Pride, ma senza sfilate: La Salamandra punta sulla cultura

In calendario un “Festival delle famiglie”

MANTOVA Ha ottenuto il benestare del Comune l’associazione Arci Gay La Salamandra per la realizzazione del percorso progettuale didattico-educativo “Mantova Pride – Off” 2019. Non si tratta di una sfilata, come quella tenutasi in città lo scorso 16 giugno. Quest’anno, infatti, il Pride nazionale si terrà, sempre nel periodo estivo, a Modena.
Ma Mantova non si farà mancare l’occasione per portare in campo un variegato ventaglio di iniziative culturali che spaziano dal cinema al teatro, dalla letteratura a dibattiti ed eventi.
Come spiega il presidente  Diego Zampolli, si parte da subito con la rassegna cinematografica dedicata ai temi dell’identità di genere; il primo appuntamento sarà martedì 14 maggio all’Ariston, e di seguito con altre 4 proiezioni nei martedì successivi.
Prosegue contestualmente la rassegna letteraria al “Libraccio” con un confronto con lo scrittore  Luca Trapanese, autore del libro “Nata per te”.
In autunno invece partirà la rassegna teatrale “Tutt’altro genere” allo Studio Sant’Orsola, tre spettacoli realizzati in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo.
Infine, due appuntamenti di sicuro richiamo: un convegno sulla prassi comunicativa da osservare deontologicamente in riferimento a temi afferenti al mondo Lgbt, per il quale è già in essere la disponibilità dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e a settembre una “Giornata delle famiglie” in risposta alle richieste di una “giornata della famiglia”.