Massimo Polidori per le ultime Suite di Bach

MANTOVA

Venerdì 18 febbraio alle ore 18.30 l’ex Chiesa della Madonna della Vittoria (via Monteverdi 1) ospita l’ultimo concerto di MantovaMusica del ciclo “Bach alla corte di Anhalt-Köthen” incentrato sulle Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, composte dal genio tedesco durante il felice periodo artistico trascorso alla corte sassone di Köthen. L’onore e l’onere di eseguire ed interpretare le bachiane Suite n. 5 e 6 (rispettivamente BWV 1011 e 1012) spetterà a Massimo Polidori, dal 2000 primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Nato in una famiglia di musicisti, Polidori ha intrapreso gli studi presso conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Renzo Brancaleon. Diplomatosi con il massimo dei voti ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra aggiudicandosi il Primo Premio di “Virtuosité” ed il premio speciale destinato al miglior diplomato dell’anno. In questa occasione ha eseguito il Concerto di Schumann con l’Orchestra della Suisse Romande, successivamente diffuso dalla Radio Svizzera.
Grazie ad una borsa di studio conferitagli dalla “De Sono Associazione per la Musica” ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri A. Janigro, M. Brunello, D. Grousgurin, A. Baldovino e D. Schafran. Ha debuttato a sedici anni eseguendo le Variazioni Rococò di Tschaikovsky con l’Orchestra Filarmonica di Sofia e successivamente sempre da solista ha collaborato con Orchestra da Camera di Mantova, Camerata Bern, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Cherubini, Filarmonica della Scala. In veste di violoncello solista della Camerata Bern, ruolo che ha ricoperto per cinque anni, ha collaborato con artisti quali H. Holliger, A. Chumachenco, T. Zehetmair, R. Lupu, A. Schiff con i quali ha inciso per Philips Decca, Berlin Classic ed ECM svolgendo un’intensa attività concertistica che lo ha portato nelle più prestigiose sale europee e statunitensi. Nello stesso periodo è stato titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Musica di Fribourg. Attualmente insegna alla Accademia Mahler.
Massimo Polidori è tra i fondatori del “Trio Johannes” con il quale ha inciso l’integrale dei trii con pianoforte di Brahms per la rivista Amadeus. Questa formazione cameristica è stata premiata al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trieste e a quello di Osaka ed è risultata vincitrice del “Concert Artists Guild Competition” di New York. Il trio ha recentemente debuttato alla “Carnegie Hall” di New York, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Dal 2001 Massimo Polidori è il violoncellista del “Quartetto d’Archi della Scala”.
Il concerto sarà introdotto da Marco Pedrazzi, giovane ed appassionato divulgatore, pianista e compositore.