Forma, via libera al bilancio di previsione 2022 – 2024

MANTOVA Via libera dal Consiglio Provinciale al Bilancio di Previsione 2022 e al Bilancio di Preventivo Pluriennale 2022/2024 dell’Azienda Forma. Il risultato previsto per il corrente anno è pari a 5.718,50 euro. Nel 2022 i ricavi si prevede che saranno leggermente più bassi sia del consuntivo 2020 che del preventivo approvato nel 2021. Sono infatti attivi diversi progetti speciali e azioni di sistema: il progetto “Welfare scuola e famiglia” finanziato alla Provincia da fondazione Cariverona e Laboratorio territoriale per l’occupabilità. In questi casi Forma è l’esecutore progettuale e per questa tipologia di entrata l’aleatorietà è legata alle uscite dei bandi e al successo in sede di istruttoria. Entrate minori anche dal Piano di Zona di Guidizzolo con i progetti Sil Up, Fondo Povertà, Mediazione culturale, da Solco con l’iniziativa “Reti per il lavoro”, dal Comune di Mantova con i progetti “Finalmente una gioia”, dalla Provincia attraverso Coprosol con il progetto Sai e dall’Istituto Manzoni di Suzzara con il progetto “Giovani coprotagonisti”.

Il personale è la componente di costo più rilevante e si attesta all’incirca sui 2.771.000 euro.

Le attività stabili sono: prima formazione Diritto dovere di istruzione e formazione (compresa l’assistenza ai diversamente abili), azioni di formazione per soggetti svantaggiati.

Per quanto riguarda il personale, sono pianificati concorsi per l’assunzione di due addetti di segreteria per la sede di Castiglione delle Stiviere, di nove docenti per le sedi di Mantova e Castiglione e di un tutor per Mantova.