Pienone al Mantova Outlet per l’anteprima di Segni

BAGNOLO L’evento di domenica 13 ottobre è inserito nel calendario delle attività ispirate alla grande mostra di Giulio Romano “Con nuova e stravagante maniera” organizzata a Palazzo Ducale di Mantova e più in generale nel contesto mantovano di questo anno così importante per la città.

Mantova Outlet Village, in collaborazione con SEGNI New Generations Festival per la prima volta ospita l’anteprima della XIV edizione del Festival stesso, che ha ormai raggiunto una grande notorietà nell’ambito delle iniziative dedicate ai bambini qualitativamente più alte a livello internazionale

Per l’intera giornata i piccoli avventori hanno partecipato entusiasti alle numerose performance itineranti, ai laboratori e alle attività artistiche organizzate tra le vie e le piazze del Village, che, per una giornata, si è trasformato in un vero e proprio teatro all’aperto. Filo conduttore dell’evento è stato l’animale simbolo del Festival, il cavallo, liberamente ispirato agli affreschi di Giulio Romano

Grande successo hanno riscosso i laboratori, guidati dall’artista Silvia Spagnoli, durante i quali i bambini hanno potuto costruire i loro destrieri realizzati con sagome cartonate, personalizzandoli a piacimento per poi condurli in un corteo per le vie del Village

Dichiara Cristina Cazzola, direttrice artistica del Festival Segni “Oggi Giulio Romano ha ampliato la sua bottega. Più di 300 nuovi cavalli ispirati al simbolo di SEGNI2019 hanno trottato per le vie del Mantova Outlet Village, erano tutti multicolore. Nuovo teatro del Festival, il Village, ci ha accolto nelle sue scenografiche piazze fiorite e fresche di fontane, dove equilibristi e acrobati si sono esibiti per tutto il giorno e grazie alle sagome di cartone create per l’occasione da Smurfit Kappa a forma di cavallo, i bambini hanno riscoperto questo materiale semplice in maniera inusuale e sorprendente”.

Incantevole lo spettacolo, per sognatori ed equilibristi, nel quale il performer Federico Bassi ha fatto acrobazie utilizzando un filo e una grande struttura a forma di mezza luna. A 50 anni dal primo allunaggio una performance che ha tutto il fascino di un luogo lontano nello spazio e nel tempo, in cui si insegue una fantasia che accomuna bambini e adulti: il volo.

Grande coinvolgimento del pubblico per le esibizioni di Nicolò Antioco Ximenes che prima nei panni di un viaggiatore ha stupito il pubblico con numeri di giocoleria e strani oggetti che saltano fuori dalla sua valigia, e poi da principe azzurro, grottesco e confuso, ha compiuto “epiche imprese” su palo cinese.

“Quando ho incontrato Cristina per definire la nostra collaborazione” dichiara Sara Sirocchi, Marketing Manager del Village, “le ho espresso la mia volontà di includere le nostre Piazze in un’immagine di città allargata, perché ritengo che questo sia lo scenario futuro ed ideale a tutti gli effetti per il nostro Village. Anche gli elementi architettonici che lo caratterizzano sono rimandi alla fisionomia della città di Mantova, ora noi lavoreremo, grazie anche a partner professionali e preparati come li organizzatori di Segni, ma anche con altri attori del territorio, per far sì che venga davvero vissuto in tale modo dai nostri visitatori”.

Nel corso della giornata è stato possibile per i visitatori ricevere il programma della rassegna Segni che inizierà il 26 ottobre ed acquistare i biglietti per tutti gli eventi
Gli organizzatori invitano i piccoli cavalieri a ripresentarsi con il loro cavallo decorato il 26 ottobre a Mantova, per il taglio del nastro della XIV edizione del Festival.