Quando il teatro si fa in tre

MANTOVA Grazie al sostegno del Comune di Mantova e Tea s.r.l. è stato possibile dare il via a “T.re – Teatri in rete”, un progetto che mette in dialogo tre realtà teatrali che lavorano sul territorio mantovano da sempre: Teatro Magro, Ars Creazione e Spettacolo e Teatro all’Improvviso. Realtà che in periodo di emergenza sanitaria si sono messe alla prova, hanno iniziato a collaborare e a immaginare un futuro diverso per la città.

Il progetto partirà con la programmazione di 3 produzioni inedite che andranno in scena nei prossimi giorni: Teatro All’Improvviso presenterà “Circo Monster” per la regia di Dario Moretti e con Liliana Benini, presso la Loggia del Grano il 22 e il 23 Giugno alle ore 21; a seguire, Ars Creazione e Spettacolo con lo spettacolo “Inside love” per la regia di Raffaele Latagliata, con Andrea Avanzi, Matteo Bertoni, Silvia Gandolfi, Elena Migliari, Denise Mirandola, Jacopo Zera e Teresa Turola al Museo San Sebastiano il 27 Giugno 2021 alle ore 21.30; infine, Teatro Magro presenterà “Talking Heads” con la regia di Flavio Cortellazzi: si tratta di un’installazione teatrale con 9 teste parlanti (Anna, Babele, Dummy, Emme, .exe, F.F., Helene, Lenor, Ozymandias) presso il Creative Lab di Lunetta il 3 e 4 Luglio con i seguenti orari: 20-21 | 21-22 | 22-23. Per tutti gli spettacoli, il biglietto unico costa € 5 | prenotazione obbligatoria a progettotreteatri@gmail.com

I tre spettacoli sono solo una prima tappa della più articolata azione che fino ad oggi ha visto i partner lavorare in sinergia per la candidatura di un progetto unico al Bando PER LA CULTURA di Fondazione Cariplo (il cui esito è atteso per Luglio). La pandemia, che ha coinvolto tutti i settori produttivi, ha colpito in modo rilevante anche il mondo culturale che ha subito un netto calo di introiti, mettendo perciò a dura prova la sostenibilità dei soggetti promotori di questo progetto. È risultato urgente dunque ripensare ad azioni di ripresa e rilancio. Le tre realtà lavoreranno in sinergia per creare un palinsesto multidisciplinare di eventi, dagli spettacoli ai workshop, dalle residenze artistiche alle produzioni teatrali. Una parte del palinsesto verrà condiviso con alcuni cittadini volontari interessati a collaborare alla direzione artistica, dando così continuità al ruolo degli Spettatori Mobili, che, nel progetto PNP – pubblicononprivato di Teatro Magro erano stati protagonisti di un processo di partecipazione molto sentita, riconosciuta nel tempo a livello nazionale come modello innovativo di public engagement. La proposta auspica altresì l’utilizzo integrato dei tre spazi gestiti dai partner. Per questo motivo, i luoghi teatrali delle strutture coinvolte richiedono degli interventi strutturali, per renderli maggiormente agibili e accessibili ad un pubblico che vuole essere stimolato artisticamente ed accolto in maniera sicura e confortevole, specialmente in virtù della prevenzione richiesta dall’emergenza sanitaria.

La rete prevede una programmazione condivisa dal prossimo autunno anche grazie al contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana.

Per info e prenotazioni scrivere a progettotreteatri@gmail.com oppure al numero 3470860228