Teatro Minimo tra novità e grandi classici

MANTOVA Il Teatro Minimo si presenta alla nuova stagione teatrale, la cinquantaquattresima della sua lunga attività, con un programma di grandi novità.
Si comincia il 19 dicembre p.v. con un testo leggero e divertente, “Sarto per signora”, composto da Georges Feydeau, celebre per i suoi vaudeville tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Adatta a tutta la famiglia, l’opera, nuova produzione del gruppo, racconta del Dottor Moulineaux, che da medico si finge “sarto per signora” per coprire le sue scappatelle. “Sarto per signora” va in scena con adattamento, scenografia e regia di Sergio De Marchi e verrà replicato dal 19 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020. Prevista anche la serata del 31 dicembre per il saluto al vecchio anno, il benvenuto al nuovo e il tradizionale brindisi con il pubblico..
Altra novità: a differenza degli anni passati il gruppo ricorderà la SHOA con due atti unici. Così lunedì 27 gennaio 2020, GIORNATA della MEMORIA, Feydeau e “Sarto per signora” lasceranno il palcoscenico a due Nobel per la letteratura con “Ceneri alle ceneri” di Harold Pinter e “Dì Joe” di Samuel Beckett. Le due opere trattano di violenza e con esse il gruppo invita a non dimenticare il periodo più buio e terribile del secolo scorso. I due atti unici vengono proposti per la regia di Valter Delcomune coadiuvato da Franco Ubezio per scena e costumi.
Il sodalizio Delcomune-Ubezio si ripeterà con la nuova produzione di Marzo, un atto unico di grande interesse, che porta in scena un altro Nobel per la letteratura, Dario Fo (1997). Di Dario Fo, Franca Rame e Iacopo Fo il gruppo allestirà “Coppia aperta, quasi spalancata”. L’opera, che tratta in modo divertente il tema delle relazioni di coppia, terrà il palcoscenico dal 8 marzo 2020, GIORNATA della DONNA, fino al 29 compreso.
In maggio il Minimo proporrà un nuovo omaggio a Molière e al suo genio comico con la ripresa de “Il medico per forza”, testo divertente sì, ma di grande attualità. L’opera è infatti una satira contro gli imbroglioni in campo medico. Molière sarà in scena dal 8 al 10 maggio, per adattamento, regia e scena di Sergio De Marchi e traduzione di Fiorenza Bonamenti.
La stagione del minigruppo mantovano si chiuderà il 5 e 6 giugno con la replica di “Sarto per signora”.
Prenotazioni e informazioni per tutti gli spettacoli allo 0376 320407 tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.30, o al 339 6884328. Prenotazioni anche presso la Tabaccheria Meloni, via XX settembre, 33, città. Sono già aperte le prenotazioni per il 31.12.