A Cerese arriva l’eco compattatore per la plastica

Sarà collocato nei pressi del centro polivalente

CERESE (Borgo Virgilio)   Da venerdì prossimo a Cerese di Borgo Virgilio ci sarà un nuovo modo per differenziare plastica e alluminio, ricevendo in cambio buoni sconto da spendere nei negozi del territorio comunale. Sarà infatti a disposizione dei cittadini il primo eco-compattatore intelligente “Riciclia” per la raccolta di bottiglie e flaconi di plastica e lattine in alluminio, posizionato davanti alla sala polivalente, zona impianti sportivi. Borgo Virgilio si conferma ancora una volta in prima fila nelle innovazioni per il conferimento dei rifiuti e nelle politiche a tutela dell’ambiente. La nuova attrezzatura sarà utilizzata per la raccolta differenziata di imballaggi in plastica, come bottiglie in PET, flaconi dei detersivi (HDPE) e in alluminio, come lattine e scatolette. Il funzionamento è molto semplice: l’utente deve conferire il rifiuto (un imballaggio alla volta) all’interno dello sportello e poi, una volta conclusa l’operazione e gettati tutti i propri rifiuti, premere il pulsante e ritirare lo scontrino rilasciato dal macchinario in cui viene registrato ogni conferimento. «Questi eco-compattatori – spiega l’assessore  Fancesco Aporti  – rafforzano l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso la raccolta differenziata e un passo verso una tariffa sempre più puntuale, dove il cittadino potrà pagare in maniera effettiva in base alla quantità e alla qualità del rifiuto conferito. Il nostro obiettivo è quello di incentivare la raccolta differenziata mediante premialità a chi meglio conferisce i rifiuti e meno ne produce».
Un’operazione a “costo zero” per il Comune perché oltre a patrocinio, Riciclia chiede solamente la concessione del suolo pubblico, l’alimentazione elettrica e l’abbattimento della tassa sulle affissioni pubblicitarie per i commercianti che mettono a disposizione le promozioni e partecipano al progetto. Un progetto che coinvolgerà anche le scuole locale, che fra l’altro saranno presenti all’inaugurazione di venerdì prossimo, fissata per le ore 10. «Saranno proprio i bambini a diventare veicoli educativi per le loro famiglie e la collettività – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione  Elena Dall’Oca  -. L’iniziativa “A scuola vogliamo solo Buoni Vuoti” può davvero rappresentare un valore aggiunto nella proposta delle scuole coinvolgendo quotidianamente gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie».
Chi fosse intenzionato a convenzionarsi può scrivere una mail all’indirizzo pg.bardi@borgovirgilio.gov.it o contattare telefonicamente la responsabile di zona della ditta “Riciclia” Serena Gandini al numero 338.9692542.

Matteo Vincenzi