Accordo Comune-azienda per 10 giovani disoccupati

SAN GIORGIO BIGARELLO  – Dieci giovani senza lavoro assunti per sei mesi grazie all’accordo tra Comune, azienda, scuole Forma e Arti e Mestieri grazie al progetto Garanzia giovani della Regione Lombardia. È l’iniziativa che sta prendendo piede in questi giorni e che vede coinvolta l’azienda Eurocompany Logistics srl, azienda di Verona che sta gestendo il magazzino che ha aperto i battenti lo scorso settembre lungo la provinciale che conduce verso Castel d’Ario.
L’accordo, che è stato firmato solamente alcuni giorni fa, vedrà il primo, concreto passo nel giro di una decina di giorni. Come spiega l’assessore  Alberto Germiniasi, verranno scelti dieci giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni e iscritti all’ufficio di collocamento: questi inizieranno un corso di formazione della durata di 15-20 giorni in collaborazione con Forma e la scuola Arti e Mestieri di Pegognaga. Una volta conclusa la formazione entreranno nell’azienda per sei mesi. Una volta concluso il periodo di sei mesi, sarà l’azienda a stabilire chi rimarrà e chi, invece, eventualmente no. Obiettivo dell’azienda, spiega sempre Germiniasi, è comunque quello di trovare personale da stabilizzare e inserire una volta per tutte all’interno del proprio organico: «Per l’azienda il percorso così iniziato – afferma l’assessore – è un investimento».
Il magazzino in questione è di proprietà dell’azienda Sti spa, che ha sede a Nogara, e si occupa dello stoccaggio e del trasporto di generi alimentari. Il magazzino, come detto, è stato dato in gestione alla Eurocompany Logistics con sede a Verona e con la quale il Comune e gli altri enti coinvolti hanno stretto l’accordo di partenariato. «Conisderato il momento – sottolinea Germiniasi – siamo convinti si tratta di una grossa opportunità per dieci giovani di venire inseriti nel mondo del lavoro in modo definitivo».
Il magazzino, aperto da un paio di mesi, conta ora una quindicina di dipendenti.