Ampliare il teleriscaldamento ai cittadini: incontro pubblico il 9 aprile a San Benedetto Po

San Benedetto Po In questi giorni il Comune di San Benedetto Po ha comunicato di avere beneficiato di un contributo sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ampliare la rete del teleriscaldamento comunale che sfrutta il calore di recupero di un impianto che produce energia elettrica alimentato con scarti di legna vegetale. La rete sta già alimentando i principali edifici pubblici comunali (scuole, museo civico, municipio, casa di riposo, oratorio parrocchiale, sala polivalente, palestra e piscina) numerose abitazioni private e diversi insediamenti produttivi per il riscaldamento dei localie la produzione di acqua calda sanitaria.
«Attraverso questa moderna e innovativa tecnologia – spiegano l’assessore alle attività produttive Marco Giavazzi e il sindaco Roberto Lasagna – forniamo alle utenze pubbliche ai cittadini e alle imprese, il “calore che rispetta l’ambiente”, permettendo di tradurre l’allacciamento al teleriscaldamento, in una scelta economica e in un contributo consapevole e sostenibile per l’uso razionale dell’energia e la salvaguardia dell’ambiente. Scegliere il teleriscaldamento significa migliorare l’aria del nostro territorio, azzerando le emissioni localizzate in prossimità degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo».
Per questo motivo – aggiungono dall’amministrazione polironiana – qualora vi fossero cittadini interessati all’argomento e soprattutto ad allacciare la loro abitazione o la loro attività alla rete del teleriscaldamento, questi cittadini sono invitati alla serata di presentazione del nuovo servizio, dove verranno illustrate le zone servite dalla rete, le tempistiche dei lavori – lavori durante i quali l’allaccio sarà gratuito per i cittadini e le tariffe di utilizzo del nuovo servizio. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare sita a San Benedetto Po in piazza Folengo alle ore 20.30 nella giornata di martedi 9 aprile.