Chiude per sempre il Bar Sport, Serravalle resta senza attività

SERRAVALLE A PO Una brutta notizia per i cittadini di Serravalle a Po: con l’inizio del nuovo anno è stata confermata la chiusura definitiva dello storico “Bar Sport” sito in fregio all’ostigliese. I proprietari dell’esercizio pubblico, una delle attività storiche del paese, hanno deciso – dopo sette affidi di gestione che non hanno sortito gli effetti sperati – di dire “basta”: le serrande del bar si sono abbassate ma questa volta non dovrebbero alzarsi più.
Il Bar Sport di Serravalle, che ha aperto negli anni sessanta del secolo scorso, è stato gestito dai suoi proprietari per oltre trent’anni fino alla metà degli anni novanta: a quel punto la decisione, per non far morire l’attività, di affittarne la gestione ma per una di esse che è durata circa otto anni con soddisfazione sia deiproprietari che del gestore – e poi finita amichevolmente per scelte lavorative diverse del gestore – si sono succeduti almeno altri sette affitti che non hanno portato ai risultati sperati e che spesso sono terminati dopo pochissimi mesi, e con in mezzo chiusure piuttosto lunghe che avevano determinato, purtroppo, anche un cambio di abitudine di quelli che erano gli abituali avventori.
Va detto che, al di là della crisi, il tentativo dei proprietari di mantenere vivo il locale è stato sicuramente lodevole ma l’ennesima conclusione poco felice di un affido di gestione li ha convinti a chiudere per sempre il locale: non vi è infatti la volontà, rispetto ad altre situazioni, di mettere nuovamente a disposizione l’edificio che quindi cessa del tutto, in questo inizio di 2020, un’esistenza di oltre mezzo secolo.
Per Serravalle a Po un duro colpo: il capoluogo del Comune è infatti caratterizzato da una configurazione “nastriforme” che rende di fatto il paese tutto affacciato sull’Ostigliese e quindi tendenzialmente come luogo di “passaggio”. La sede comunale, da sempre, è nella frazione di Torriana, e nel tempo hanno chiuso alcune attività tra cui l’edicola rendendo di fatto il centro privo – tranne una sola attività – di esercizi commerciali. Una situazione difficile che accomuna Serravalle ad altri paesi di provincia caratterizzati dalla chiusura di esercizi per il sopraggiungere dell’età della pensione dei titolari ma senza che avvenga il necessario, vitale, ricambio generazionale.