Cimitero sotto il teatro Sociale: ora si pensa al trasloco al museo

Ancora tutti da eseguire gli studi della Soprintendenza

ASOLA  Dopo la scoperta di un vero e proprio cimitero sotto al teatro Sociale di Asola, ora gli enti coinvolti stanno valutando, per il futuro, la valorizzazione del “tesoro storico” trovato in centro alla cittadina sul Chiese. Prima,
Una delle ipotesi al vaglio è quella del trasloco di almeno parte dei resti nel Museo civico di Asola, che potrebbe ospitare quanto rinvenuto sotto al Sociale. Naturalmente si tratta solamente di un’ipotesi, ma è indubbio che Comune e Soprintendenza stiano valutando come valorizzare quanto trovato. Tanto che, tra l’altro, Comune e Soprintendenza sono intenzionati ad organizzare per le prossime settimane – forse nel mese di aprile – un incontro pubblico di presentazione alla cittadinanza asolana di quanto trovato sotto allo storico teatro.
In ogni caso una eventuale valorizzazione all’interno del museo non sarà così rapida. Prima sarà infatti necessario che la Soprintendenza concluda gli studi necessari, non ancora iniziati. Solo successivamente sarà possibile intervenire con un eventuale trasloco in una struttura museale del territorio.
Come riportato ieri in anteprima da  La Voce, sotto al Sociale sono state trovate almeno un centinaio di sepolture risalenti al periodo presumibilmente compreso tra il 1100 e l’inizio dell’800.  (gb)