Grande festa di paese con i Bersaglieri

GOITO Tra orgoglio, emozione ed entusiasmo, ieri mattina a Goito si è rivissuto uno dei momenti più significativi della storia del nostro Paese. Il pubblico delle grandi occasioni ha partecipato ai festeggiamenti predisposti dal Comune con la collaborazione dei responsabili della locale sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri dei festeggiamenti per la ricorrenza del 175° anniversario della Battaglia sul Ponte della Gloria che è coincisa con il Battesimo di Fuoco dei Bersaglieri.
Un ruolo di primo piano, oltre a quello ricoperto dai bersaglieri provenienti da tutte le località dello Stivale, lo hanno ricoperto i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Sordello” che oltre ad intonare l’Inno di Mameli hanno eseguito altri brani che hanno reso l’atmosfera ancor più affascinante.
Alla cerimonia di apertura della mattinata hanno presenziato le più alte cariche militari e civili, da quelle locali a quelle provinciali e lombarde che dopo l’esibizione delle varie fanfare e prima del momento clou dei festeggiamenti hanno sottolineato l’importanza del ruolo che ieri come oggi svolgono i bersaglieri non solo sul territorio nazionale.
In piazza Matteotti accolti del suono delle fanfare è avvenuta l’adunata dei numerosi gruppi di bersaglieri partecipanti che poi ha seguito con particolare attenzione gl’interventi delle varie autorità.
Chiusa la parte istituzionale il cerimoniale ha lasciato posto alla tradizionale sfilata di corsa al suono delle fanfare sul Ponte della Gloria per ricordare quei momenti che 175 anni fa segnarono il futuro dell’Italia.
Un momento carico di emozioni e di partecipazione non solo da parte di coloro che l’hanno affrontato di corsa, autorità comprese, ma pure da parte dei tanti accorsi per l’occasione.
Una volta giunti dinanzi al monumento del bersagliere si è svolta la cerimonia di posa di una corona d’alloro e un momento di silenzio in ricordo dei bersaglieri deceduti e caduti nell’adempimento del proprio servizio.
La mattinata si è conclusa con i brani eseguiti in alternanza dalle varie fanfare presenti.