Medie alla Ciminiera di Ostiglia “non idonee” Scuola già a rischio chiusura?

OSTIGLIA “Non idoneità dei locali” sopra il centro commerciale Ciminiera, dove da alcuni giorni è ospitata in modo provvisorio la scuola media del paese. È questo il sunto, portato alla luce dalla minoranza consiliare, dei verbali dell’Ats, che lo scorso 11 settembre ha eseguito un sopralluogo per verificare che tutto fosse in regola prima dell’inizio dell’anno scolastico in corso.
A monte della questione, come riporta sempre la minoranza, sta il fatto che “non si ritiene documentata l’idoneità della struttura e quindi si ritiene l’edificio non utilizzabile a fini scolastici”.
In sostanza, stando a quanto riportato dall’Ats, mancherebbero alcuni documenti e certificati riguardanti gli impianti della sede scolastica provvisoria.
«Quando lo scorso 6 agosto, in occasione dell’assemblea pubblica – tuona la minoranza di Uniti per Ostiglia – avevamo chiesto conto di tale documentazione, siamo stati pesantemente attaccati. Questi però sono i risultati: la documentazione necessaria è ancora mancante e la sede è stata ritenuta non idonea. Ora il Comune sta affidando incarichi per produrre le carte necessarie, ma doveva procedere molto prima, non una settimana prima dell’inizio della scuola. E ora bambini e personale stanno in una sede ritenuta non idonea? Speriamo che l’Ats non decida di chiudere la sede ad anno scolastico appena iniziato».