I benefici dell’allenamento senza pesi e quando valutarlo

L’allenamento senza l’uso di pesi o macchinari sarebbe tecnicamente chiamato “a corpo libero”, ma dovete sapere che è anche conosciuto con il termine bodyweight, se si analizza infatti il termine inglese capiamo che di fatto è un allenamento dove, semplicemente, usi il tuo peso corporeo come resistenza per sviluppare i muscoli. Vediamo ora quali sono i suoi benefici e quando è indicato il suo utilizzo.

• Benefici dell’allenamento a corpo libero:

• è possibile allenarsi dappertutto (a casa, al parco, in palestra ecc.);

• è un allenamento economico in quanto non servono attrezzi o macchinari per praticarlo;

• consente di creare un allenamento molto variabile (poiché esistono un’infinità di esercizi eseguibili in questo metodo);

• gli esercizi a corpo libero sono meno stressanti per le articolazioni, tonificano nel modo giusto, senza aumentare il volume muscolare, perché richiedono più tensione su più muscoli;

• sono esercizi multi articolari che, come nel caso degli affondi laterali, in un unico esercizio tonificano gambe e glutei e attivano gli addominali.

Dopo aver parlato dei benefici è meglio far chiarezza su questa pratica che sfocia sempre nel fai da te, visto la moltitudine di pagine che parlano degli esercizi possibili da casa per dimagrire. L’allenamento a corpo libero deve essere eseguito con qualche accorgimento, ad esempio deve essere sempre iniziato con un riscaldamento adeguato per aumentare la temperatura del corpo, migliorare la circolazione e lubrificare le articolazioni che userai. La mia raccomandazione inoltre è anche quella di prestare molta attenzione alla postura perché, anche se a corpo libero, il lavoro comporta comunque uno spostamento del peso e, di conseguenza, un minimo di carico, quindi le prime volte dovrete essere seguiti comunque da un esperto per concentrarvi bene sull’esecuzione di ogni singolo esercizio.

Questo allenamento è consigliato generalmente per persone di età avanzata, per chi sta cercando di curare un’obesità grave oppure è utilizzato, ad esempio, da modelle celebri che per necessità lavorativa devono rimanere in forma e toniche senza aumentare notevolmente di massa muscolare, non deve essere una volontà di fai da te per risparmiare su abbonamenti in palestra o personal trainer, è un allenamento serio ed efficace ma deve essere scelto per necessità e non per pigrizia. Inoltre ogni allenamento si deve impostare per arrivare ad un obiettivo specifico, ad esempio se una persona vuole mettere massa muscolare non può non puntare su un allenamento con i pesi tradizionale. Il motivo? Nell’allenamento a corpo libero è più complesso allenare gambe e spalle. Questo dipende dal fatto che alcuni esercizi sono di fatto molto efficaci anche per aumentare massa muscolare ma sono di un livello di difficoltà non indifferente. Per esempio i pistol squat, le trazioni alla sbarra e i push-up che richiedono molta coordinazione e un buon controllo del corpo. Spesso molto impegnativi per i principianti, per questo come già accennato prima deve essere un allenamento scelto con attenzione, se non si vuole sprecare tempo e non ottenere i risultati tanto sperati.