Basket A2 maschile – Gli Stings vanno di corsa: ora si fa sul serio

CURTATONE Il giorno di un abbozzato ritorno alla normalità sembrava lontano, e lo è stato per molto, troppo tempo, ma alla fine è arrivato. Ieri mattina all’Oasi Boschetto, e nel pomeriggio al Dlf, gli Stings hanno iniziato la loro preparazione in vista della Supercoppa prima e del campionato poi. Per affrontare una stagione estremamente anomala e quantomai impegnativa, sarà assolutamente importante l’apporto dei veterani per cercare di tenere sempre sul pezzo la truppa attraverso le mille insidie di quest’anno. Ai già presenti Ghersetti e Infante, quest’anno per sostituire Tommaso Raspino nel ruolo di esterno e nello spogliatoio come colonna portante è stato ingaggiato il 34enne Riccardo Cortese. Reduce da un paio di stagioni in chiaroscuro, adesso Cortese vuole provare a godersi un riscatto personale con la canotta biancorossa. «Ho tanta voglia di ricominciare – afferma – l’anno scorso, complici qualche infortunio, è stato un anno difficile. Ho voglia di tornare a giocare e adesso grazie al cielo possiamo farlo. Al primo impatto la squadra mi sembra formata da bravi ragazzi e ci sia tanta voglia di fare, naturalmente dico “mi sembra” perché dobbiamo ancora cominciare; questa settimana iniziamo un po’ a muovere le gambe per ritrovare quel ritmo che ci manca da tanto tempo».
«Non è servito molto per convincermi ad accettare di iniziare l’avventura a Mantova – continua Riccardo – mi è bastato un pranzo con Gabriele Casalvieri e avevamo già praticamente trovato l’accordo senza troppe problematiche. La squadra è costruita con i due americani come punto di forza e poi Ghersetti, Infante, Bonacini e io nel ruolo di collante in quanto più esperti. Il livello del campionato si è alzato, tante squadre puntano ai playoff e vedremo come si evolverà la stagione. Noi puntiamo a fare come la passata stagione, se non meglio».
La settimana degli Stings proseguirà con sedute di allenamento suddivise tra Oasi Boschetto per la parte atletica, palestra per i pesi e Dlf per la parte più prettamente cestistica. Nel frattempo, Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che il calendario del campionato di A2 sarà reso noto alle 14 di domani. Oggi, sempre alle 14, sarà svelato un piccolo antipasto, ovvero la prima giornata dei due gironi. Sempre Lnp ha comunicato la collaborazione con Federlab Italia per il protocollo d’intesa per l’esecuzione di tamponi e test per la ricerca degli anticorpi contro il Covid-19: l’Associazione metterà a disposizione delle società la propria rete di laboratori (oltre 2.000 strutture), così da supportare le squadre nella sorveglianza epidemiologica e nel monitoraggio dei casi sospetti.