Basket serie A2 f – Urrà MantovAgricoltura all’ultimo respiro. La bomba di Bottazzi affonda il Carugate

Sofia Bottazzi
Sofia Bottazzi

Carugate Più sofferta del previsto, ad un certo punto addirittura insperata, comunque bellissima. La vittoria del MantovAgricoltura a Carugate arriva a fil di sirena, con la bomba di Sofia Bottazzi. E consente alle sangiorgine di fare un passo forse decisivo verso i play off.
Il primo canestro è delle milanesi, il MantovAgricoltura risponde subito con due bombe di Orazzo e Fietta (2-6). Orazzo scalda la mano dalla lunetta e segna anche in sospensione (5-10). Anche Fietta fa il pieno dalla linea dei liberi, ma il Carugate resta agganciato (10-12). Orazzo buca ancora la retina dalla media distanza, poi si sbloccano anche Bottazzi e Cremona (due canestri in fila a testa), le sangiorgine piazzano un parziale di 10-0 e portano il vantaggio in doppia cifra al suono della prima sirena (12-22). Scatta meglio dai blocchi il Carugate nel secondo periodo con tre canestri di fila. La risposta del MantovAgricoltura è affidata alla solita Orazzo, che firma la tripla del 18-25. Segnano Cremona in jumper e Llorente da sotto, ma le milanesi adesso trovano continuità in attacco e tornano ad un possesso di distanza (26-29). Fietta e l’implacabile Marida scavano un nuovo solco, Dell’Olio fa 1/2 dalla lunetta e all’intervallo lungo il MantovAgricoltura è avanti di 6 (30-36).

Il match riparte nel terzo quarto ancora nel segno di Orazzo, che brucia la retina dalla media distanza e poi dall’arco dei 3 punti: 33-41 e Marida (a quota 21) ha segnato più della metà dei punti del San Giorgio. Che tuttavia non riesce a scrollarsi di dosso le avversarie. Ci prova Novati con due canestri in fotocopia (38-45), ma il Carugate è di nuovo ad un possesso di distanza. Segnano Fietta e ancora Novati, adesso però la partita è punto a punto e c’è uno scarto minimo (47-49) tra le due squadre all’alba dell’ultimo quarto. Il Carugate torna a mettere la testa avanti sul 52-49 (non succedeva dal primo canestro del match) e adesso è Novati a prendere per mano un MantovAgricoltura in evidente difficoltà. Paola segna tre canestri che tengono il San Giorgio a -1, in mezzo c’è anche la tripla di Bottazzi e, come vedremo, non sarà l’ultima. Il Carugate conserva un possesso pieno di vantaggio (61-58) quando manca soltanto un giro di orologio. Fietta non trema dalla lunetta, mentre dall’altra parte Rizzi fa uno su due: 62-60 a 36 secondi dalla fine e coach Logallo chiama a raccolta le ragazze per organizzare gli ultimi possessi. Entrambe le squadre hanno esaurito il bonus di falli: Novati sbaglia il libero del pareggio (62-61), sull’altro lato del campo Rizzi fa 0/2 e allora il MantovAgricoltura è ancora vivo. Fietta vede Bottazzi per l’ultimo tiro e la scelta si rivela azzeccatissima: tripla del sorpasso ad una manciata di secondi dalla fine, è il gancio che manda kappaò il Carugate.