Rugby serie A Elite – Viadana vince la battaglia di Colorno Conquista 5 punti e si riprende la vetta

Ciofani
Ciofani

Colorno (Pr) Il Viadana non conosce ostacoli. Dopo tre settimane torna in campo e non fallisce l’obiettivo: sbanca Colorno 20-26 e si riporta momentaneamente al primo posto, in attesa ancora una volta della replica del Rovigo, che gioca oggi in casa col Petrarca Padova.
La partita inizia in salita: Colorno da subito sembra intenzionato a fare il colpo grosso. Aprono le marcature proprio i padroni di casa con Ferrara al 13’, ma Viadana risponde con il rientrante Ciofani che, all’ala, spinge sulle gambe e riesce a marcare sulla bandierina. La trasformazione però non è precisa. Con un uomo in meno per un giallo a Locatelli, Colorno ne approfitta e al 28’ Hugo con un calcio di punizione fissa il punteggio sul 10-5. Ancora la risposta immediata degli ospiti con Luccardi. Roger questa volta è preciso dalla bandierina e si va negli spogliatoi sul 10-12. Nella ripresa Colorno trova subito al 41’ la marcatura con Van Vuren, ma Viadana non molla, sostenuto dai suoi tanti tifosi. È Locatelli al 54’ a firmare il sorpasso. Roger è nuovamente preciso, poi ancora Fiorentini al 64’ forza due placcaggi, riesce ad infilarsi tra le maglie biancorosse e a schiacciare in meta. Al 74’ il piazzato di Hugo per il 20-26. Ultimi concitati minuti nei 22 avversari, poi il calcio di punizione a favore, il mantenimento di possesso, pick and go su pick and go e all’80’ Baronio la passa a Roger che la calcia fuori. È vittoria con bonus offensivo e, in attesa del Rovigo, Viadana è comunque saldamente al secondo posto. Un piazzamento fondamentale per i play off e per giocare le semifinali in casa. «A Colorno ha vinto… il rugby – afferma il gm Ulises Gamboa – Ci vogliono sempre un progetto e una programmazione. Sono contento per il successo, anche se si poteva fare di più. Sapevamo in partenza che avremmo affrontato una squadra grintosa e aggressiva». Replica il presidente Giulio Arletti: «Grande partita, in bilico sino all’ultimo. Meglio la ripresa del primo tempo. Avesse vinto Colorno, non avrebbe rubato nulla. Alla fine abbiamo prevalso noi, forse più cinici».
Italia Under 19 – Oggi a Calvisano nuova sfida fra l’U19 azzurra e il Giappone. Bruno Vallesi, pilone del Viadana, confermato capitano.