Calcio a 5 serie A2 – Saviatesta, altro derby col Verona

MANTOVA A tre giorni di distanza dalla sconfitta di mercoledì sera in Coppa Italia, il Saviatesta torna a giocare al NeoLù contro l’Hellas Verona per la 21esima giornata di campionato (ore 16.30) e questa volta deve finire diversamente. Gli scaligeri dell’ex Pino Milella si sono presi il derby di Coppa e hanno conquistato la final four di Policoro; il Mantova oggi deve ottenere i tre punti per rimanere agganciato al 360GG, impegnato in casa contro Milano, per tentare il sorpasso sabato prossimo quando i sardi saranno a riposo.
Inutile negarlo: l’eliminazione dalla Coppa Italia brucia ancora. Ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza che l’obiettivo principale della stagione è un altro. «Sappiamo tutti – commenta il tecnico romano del Saviatesta, Alessandro Bagalà – che quello di domani (oggi, ndr) è un crocevia importante della stagione. Andiamo a sfidare una squadra che conosciamo bene, forte, ambiziosa, ma questa volta dobbiamo vincere noi». Eppure nel derby di Coppa il Mantova avrebbe meritato molto di più. «Non ho contato i pali presi – dice Bagalà -. Purtroppo non siamo riusciti a segnare più di loro, la partita si è giocata a senso unico. Nel calcio a volte funziona così. Peccato».
Il Saviatesta non dovrà farsi prendere dalla foga di vincere a tutti i costi, ma dovrà anzi mantenere un buon equilibrio in campo. Tutti a disposizione i giocatori, fatta eccezione per il portiere titolare Ricordi che dovrà scontare una giornata di squalifica. «Peccato, per noi è un giocatore fondamentale – conclude Bagalà – ma sono certo che Ninz sarà all’altezza. Si è allenato molto bene con il preparatore in settimana e davanti ha dei giocatori di grande esperienza che lo metteranno a suo agio. Inoltre sabato scorso ha fatto molto bene».
In casa Verona a parlare è l’ex capitano biancorosso Leleco, che promette ancora battaglia. «Quella di mercoledì è una vittoria che porteremo a lungo dentro di noi – dice – ma non vogliamo fermarci. La Coppa Italia è sicuramente un obiettivo. In campionato abbiamo fatto molti passi falsi, ma siamo in crescita. E le vittorie in Coppa con 360GG e Mantova lo dimostrano».
Tommaso Bellini