Calcio dilettanti – I Pirati si fanno in tre: Allievi e Giovanissimi “emigrano” in Veneto

Castellana_Governolese_Juniores_15

Governolo La Governolese compie una scelta per certi versi inedita: si fa in tre ed “emigra” in Veneto con parte delle giovanili. E’ questa l’evoluzione dell’accordo con il Bonferraro, in atto da alcune stagioni. Quest’anno, con l’entrata in vigore della riforma dello sport e la ripartenza dalla Prima Categoria, è successa una piccola rivoluzione. In pratica le formazioni vengono ridistribuite su tre società: la Governolese affronterà i campionati lombardi con prima squadra (Prima Categoria) e Juniores Regionale B, mentre Allievi e Giovanissimi giocheranno sotto le insegne del Bonferraro (e affronteranno i campionati veneti). L’attività di base invece sarà di competenza di un’altra nuova società, i “Piccoli Pirati”.
«Una scelta dettata da tanti fattori – spiega il dirigente Stefano Morselli -, in primis l’ottimo rapporto che esiste con la società Bonferraro, con la quale abbiamo trovato massima collaborazione. Le difficoltà a trovare dei campi per far allenare e giocare (in deroga) i ragazzi hanno fatto il resto: per Giovanissimi ed Allievi si tratta di un’opportunità inedita, avranno infatti modo di misurarsi con nuovi avversari e allargare magari il loro bagaglio di esperienze. E a Bonferraro si sono, e ci siamo, sempre trovati bene. Inoltre, a conferma di una collaborazione a 360 gradi, quattro dei nostri Juniores andranno là per la prima squadra, in Seconda: per ora sicuri De Angeli, Testolin e Frassoni, che faranno esperienza dunque in Seconda Categoria».
«Quello che abbiamo approntato è anche l’assetto migliore, secondo noi, per affrontare le novità della riforma dello sport, e garantire a tutti i nostri atleti le migliori condizioni – prosegue Morselli -. Si tratta di una scelta ponderata, specialmente in questi primi anni di entrata in vigore, dove ci potrebbero essere dei correttivi. Ogni giorno escono delle novità o delle variazioni, vedremo quale sarà l’impianto definitivo».
Ma l’attività del settore giovanile rossoblù è pronta a decollare anche in piena estate, con il ritiro dal 31 agosto al 4 settembre, dalla categoria Esordienti a quella degli Allievi, nella località di Tonezza del Cimone, in provincia di Vicenza.