Calcio dilettanti – “State a casa”: le campagne social delle società

MANTOVA Anche le nostre squadre dilettantistiche hanno avviato le loro campagne social per invitare tifosi, tesserati e genitori a restare a casa in queste difficili settimane, segnate dall’allerta coronavirus. Molte hanno deciso di affidarsi al video preparato da Sky Sport, molto condiviso sui social network principali. Altre, come il Castiglione, hanno preparato delle campagne originali e personalizzate. I social della società rossoblù, danno indicazioni di prevenzione, dispensando una regola al giorno. La prima era dedicata alla prevenzione e ritraeva un bel gol su punizione di capitan Fantoni, la seconda aveva i tifosi per protagonisti: l’invito era quello di uscire di casa il meno possibile. Ieri invece l’indicazione era quella riguardante l’igiene personale, specialmente delle mani. Anche in questo caso l’immagine era a tema sportivo, con una gara delle giovanili giocata nel fango. Più classica la campagna ideata dal Porto, che ha pubblicato il classico “io resto a casa”, ma anche l’immagine di un giovanissimo tesserato che invitava a mantenere le distanze tra persone di almeno un metro. In questi periodi di attesa e di apprensione, le nostre portacolori stanno facendo il loro dovere anche a livello di comunicazione sociale, visto che il pallone non rotola più da tempo. La speranza è che le condizioni generali consentano presto di archiviare questo periodo difficile come un lontano ricordo.