Calcio dilettanti – Virgiliane quasi pronte: la situazione

MANTOVA Ancora un paio di settimane di vacanza per le big mantovane del calcio dilettantistico e poi si riprenderà a correre e a sudare: la prima a scendere in campo ufficialmente sarà il Castiglione (impegnato in un’amichevole con la Sampdoria a Ponte di Legno il prossimo 22 luglio); però a inaugurare il ciclo di preparazioni sarà la Governolese. I pirati si ritroveranno il 26 luglio, prima di Castellana, Sporting e San Lazzaro (2 agosto, salvo cambiamenti), poi entreranno in gioco l’8 agosto Suzzara e lo stesso Castiglione, mentre l’Asola dovrebbe essere l’ultima a radunarsi dopo Ferragosto.
A livello di organico soltanto il Castiglione deve effettuare colpi di una certa rilevanza, dovendo colmare partenze pesanti come quelle di Piccinardi, Chiarini, Ekuban, Salomoni e  Maccabiti. Per ora sono arrivati  Bertolani, Invernizzi, Ghidini e  Campagnari, ma almeno altri tre innesti pesanti tra attacco e mediana saranno messi a segno: oggi le punte sarebbero i giovani Campagnari e Hassan.
Pochi innesti molto mirati per la Castellana, che con  Casella, Bonaglia, Beggi, Nizzola e  Casella sembra essersi decisamente rinforzata. Chirurgico l’Asola che ha riportato a casa bomber  Buonaiuto e ha aggiunto una sicurezza in porta come  Marcolini oltre al difensore  Beretta. Potrebbero arrivare degli elementi in quota a preparazione avviata. Ritorni importanti per il San Lazzaro, che ha riaccolto giocatori di spessore come  Cabroni, Visentini, Azzali e  Rasini, conservando l’ossatura precedente. Ha cambiato molto invece il Suzzara, che con  Bonaccio, Vincenzi e  Sabaini ha alzato il livello della difesa. In mediana  Visioli e  Guastalla potranno dare qualcosa in più, davanti  Giarruffo avrà l’occasione per il pieno rilancio. Ancora un po’ di attesa per un paio di quote: una a centrocampo (al posto della “X”) e forse una in porta da affiancare a  Zapparoli.
Tanti volti nuovi anche per la Governolese, che con gli innesti di  Rufo, Baietta, Belfanti, Del Bar, Avanzini, Sarti e  Ballarini si presenta con look completamente diverso. Per mister Bozzini tante le opzioni, a livello di modulo e uomini: ipotizzare un possibile 11 è difficile poiché i potenziali titolari sono molti. Infine, lo Sporting:  Zaglio, Beschi, Grigoli e  Borghi vanno a colmare gli addii di monumenti come  Ekuban, Beretta e  Guidi.
 Format, stasera la riunione – Stasera (ore 20.30 su zoom) la riunione col Crl per le società di Promozione e Prima Categoria: si discuterà di format. Campionato “lungo” o “corto”? Ai club la parola.